Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Come promesso ecco i miei scrutini sull'estate 2014.
Premetto che con questa discussione lascio da parte per un momento tutto ciò che riguarda dati e statistiche, ma sono le mie impressioni o voti su questa stagione e il tutto si riferisce alla zona dove abito.
Innanzitutto comincio col dire che è stata la migliore estate da me vissuta dal lontano 1997, anno della mia maturità, ultimo anno in cui si riscontrò un estate simile caratterizzata dalla mancanza di periodi lunghi molto caldi, una vera rarità dopo il 1997 visto che anche nelle estati "fresche" che abbiamo vissuto dopo il 1997 tipo il 2002 o 2005 il periodo lunghetto caldo è stato immancabile.
Cominciamo:
GIUGNO: voto 7 (discreto) In questo mese vi è stata la più intensa ondata di caldo di tutta l'estate durata però al massimo 6 giorni dal 7 al 13.
Dal 14 in poi il mese si è riscattato alla grande con una dinamicità continua fino alla fine del mese.
Non sono mancati temporali interessanti come la sera del 16 giugno e i pomeriggi del 25 e 26 giugno.
Il mese chiude con oltre 150 mm di accumulo e di circa 1 grado sopra media.

LUGLIO: voto 8 (buono) Il mese migliore dei tre, una sola modesta ondata di caldo dal 16 al 20 e per il resto un via vai continuo di pertubazioni dall'inizio alla fine.
Vi sono stati temporali spettacolari il pomeriggio del 24, il pomeriggio del 26 e temporali a ripetizione tra la sera del 29 e la mattina del 31.
Veramente un mese buono, gli avrei dato 10 se ci fosse stata qualche giornata nuvolosa in meno e qualche giornata serena e fresca con vento da nord in più.
Oltre 150 mm caduti come a giugno e finito a circa -0.5 dalla media.

AGOSTO: voto 5/6 (non del tutto sufficiente) Il mese peggiore dei tre (magari se la pertubazione di oggi fosse arrivata ieri si sarebbe salvato e avrebbe preso la sufficienza in extremis).
Non si è meritato l'insufficienza netta solo perchè non ci sono state ondate di caldo forti e durature come molti di noi temevamo.
Unica ondata di calore moderata dal 9 al 13.
Per il resto mese molto secco (un solo temporale da circa 50 mm la mattina del 14) con una serie lunga di giornate fotocopia con nuvolaglia sparsa e piuttosto afose.
Mese quindi poco dinamico ed emozionante.
Chiude con poco più di 50 mm di accumulo e a circa +0.5 dalla media.

GIUDIZIO FINALE: Il voto finale medio verrebbe di 6,9 che posso arrotondare al 7.
Nel complesso la stagione estiva 2014 ha conseguito un risultato DISCRETO.

Ciao a tutti.
per quello che passa sarei stato più gentile.. per quello che ho vissuto o vedo su carta, anche per raccolta mia, quoto