Passata la tempesta equinoziale ieri 31.08, copio-incollo l'evento:
H 18.20
H 18.27
H 19.47, dopo un'ora che il fondoscala insiste sugli altipiani e sullo Sciliar (Fiè), inizia a scendere:
Per quanto sia una mobotix, questa webcam è stra-didattica!
Io mi auto-quoto: altroché 3-5mm!!E' stata la bufera temporalesca più forte dell'estate, una degna fine direi: tempesta equinoziale che ripaga di tutti i lisci da NW presi a giugno.
Acqua davvero forte per i primi 15-20min., lì si sono fatti 20mm, davvero in una mezzoretta, strade a torrenti e foglie in terra. Nelle aree più interne della conca, Gries-Talvera-Centro è caduta più acqua che nelle aree periferiche e a sud: il vuoto della fondovalle così ampio verso Bz sud, l'aeroporto, Laives, ha impedito il transito dei rovesci più forti che si sono quasi sempre adagiati sui versanti.
Inizialmente il temporale a fondoscala s'è sviluppato dalla fondovalle ai due altipiani a nord della città, sia Sarentini che Renon.
Poi lentissimamente l'aria fredda ha iniziato a premere e i nuclei si sono poggiati fino all'ultimo lembo del monte che è all'angolo fra la conca e la Val d'Adige verso Merano.
Da lì si sono spalancati sulla città e poggiandosi poi sul Colle si sono ricaricati con nuovi moti verticali interni e quindi nuovi fulmini.
Sono passati più nuclei forti per questa via, almeno tre in quei 20 min.
30mm tondi ha il mio cilindro nell'orto, compreso lo sguazo della notte prima.
Valore che risponde un po' a dov'è stata colpita di più la città alla fine: più verso est e più acqua è caduta, non escludo valori oltre i 40mm a Bz nord, ma è imbarazzante che la stazione esista ma non sia accessibile online se non si è contadini.
Ecco, questa volta in A.Adige i danni si sono avuti.
70mm a Fiè e se lassù non si sono avute frane o colate, si sono avute subito a valle, nelle gole scavate dall'Isarco dove si scaricano le decine di torrenti che scendono dagli altipiani sopra quella valle -sempre vista come impervia la Val d'Isarco, almeno finché non si spalanca dov'è Brixen-. E lì è morto un pompiere volontario, del posto.
Bolzano: vigile del fuoco volontario muore sotto una frana - Cronaca - Alto Adige
Grandine nel pomeriggio registrata sull'ampio tratto del fondoscala che s'è acceso per primo oggi qua: Terlano - S.Genesio - Renon, un'ampia striscia di almeno 5-7km.
Qui la grandine, prima di Terlano, vicino al consorzio mele di Settequerce, 5km dall'ospedale a Bz ovest:
-Terlano la rete del Beratungsring la monitora con 2 stazioni credo, sicuro lì >40mm oggi, ha pestato forte!-
Qui la grandine in un maso sul Renon:
Qui il cielo giallo da grandine col fondoscala che si alzava proprio sui Sarentini. Questo è il versante est della V.Adige, sulla dx a 5km c'era la conca, all'asciutto ancora.
Impressionante di oggi è stata l'altezza delle nubi: tutto scorreva bassissimo, direi che i moti verticali non hanno spinto i cumulonembi troppo in alto, ma scontrandosi le due masse d'aria, s'è liberata un'immensa quantità d'umidità già presente dai prefrontali scorsi, che è bastata a far gonfiare i nuclei!
E' un feedback positivo costante ormai: innestato un trend umido non lo spezzi facilmente sembra.
Comunque 23.3mm all'idro - agosto chiude a 111.7mm, sopramedia, annuo a 751.2mm.
H 00.50 +15°C, raffiche da NW sui 20km/h, cielo stellato a NW.
Prp esauritesi prima del tempo mi sa per le spolverate sotto i 2500mt., vedremo domattina.
Segnalibri