Continua, seppur ormai solo a ritmo di 3-4 mm/h: accumulo salito a 5.1 mm
Appena piu' a E prp decisamente piu' blande, con Piateda per ora ferma a soli 1.2 mm !
![]()
Nuovamente scuro ad Est:
Piateda-Est.jpg
In effetti il radar evidenzia prp in arrivo da li' !
6.9 mm per ora da me: mi sa che alla fine ci ha preso decisamente piu' il LAMMA 3 km che il Moloch (vedasi mappe che avevo postato questa mattina)
![]()
Qui di mm ne ha fati 11,5.
Ora non piove più e la temperatura è di 18°C.
![]()
Alla fine qui ieri 8.1 mm
Oggi giornata soleggiata sino al mattino, poi a tratti nubi da NW con brevi rovesci a tratti, in special modo verso est. Alla fine è riuscito pure a scattate il pluvio (0.3 mm)
Eccomi tornato dalle Puglie dopo una quasi settimana di piogga e di vento con t. che non hanno mai superato i 22°C..
Partito con la pioggia arrivato con la pioggia e trascorso quasi tutto il periodo con la pioggia.
Vabbe':al tempo non si comanda.
Oggi giornata soleggiata e mite con attuali 14,1°C.
Non dovrebbe piovere, ma siccome noi stiamo ai confini dell'alta pressione contrastati da correnti umide a nord delle alpi ci si puo' ancora aspettare da domani lo sviluppo di alcuni rovescetti.
Tornando ai nubifragi in Puglia,per mia fortuna io ero in quei pochi paesi presi di striscio dal maltempo,ho constatato che gli allagamenti sono piu' che altro provocati,dalle condutture pluviali.In prantca ogni palazzo o casa,provviste di grondaie non scaricano come da noi,nei tubi collocati nel sottosuolo,ma scaricano direttamente in strada.Ammetto che la pioggia che ho visto era assai abbondante,ma quella quantita' d'acqua delle gronde,se fosse stata incalanata credo che avrebbe dimezzato la portata d'acqua nelle strade evitando che si aallagassero cosi' facilmente.
Questo e' quello che ho visto nella maggior parte dei paesini pugliesi in special modo San Giovanni Rotondo,strade e parciapiedi trasformati in veri torrenti d'acqua.che era neccessario attraversarli con ciabatte o sandali senza calze perche' l'acqua arrivava sulle caviglie.
Ciao.Luigi
Ultima modifica di luigi; 07/09/2014 alle 07:48
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Segnalibri