Secondo me non era una squall line. Per esserlo, deve spostarsi in direzione ortogonale al suo asse, come nelle varie squall line di giugno. Ieri sera era una linea di convergenza temporalesca, che aveva un moto da SSW verso NNE, è salita da Lignano verso Udine mentre nel contempo traslava molto lentamente verso est. Le squall sono molto più rapide perchè sorrette da forte shear in quota e causano venti forti al passaggio.
0130.gif 2310.gif
Ultima modifica di scotland; 16/11/2014 alle 18:42
Intanto qui oggi giornata prevalentemente soleggiata con qualche modesto cumulo verso le Prealpi. Ieri notte accumulati 26 mm.
Durante la notte pioggia anche abbondante con vento; mattinata variabile ed abbastanza soleggiata, pomeriggio da variabile a nuvoloso ma senza pioggia (non ha mai dato l'impressione di arrivare) e con clima piacevole. Ora qualche sprazzo di sereno, +11.7°C.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
inizio di settimana con cielo parzialmente nuvoloso +10.2°C
minima notturna +6.9°C
Davis Vantage VUE
pioggia moderata, clima decisamente più fresco rispetto i giorni scorsi +9.4°C
5.2mm accumulati
Davis Vantage VUE
ennesimo temporale del mese, questo con una struttura fantastica
10.5mm caduti, 297,5 mensili
libeccio rulez
Breve temporale con qualche tuonoalle 13:30; poi breve ma intenso rovescio dopo le 17. Ora gocciola con +9.5°C.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Non necessariamente le squall line devono essere veloci nello spostamento e le celle muoversi ortoganali all'asseCopio nuovamente dal sito di Gobbi
Gli effetti di una squall line sono grandine grossa fino a palle da golf, deboli tornado ed eventuali alluvioni lampo nel caso di celle lente e stazionarie per il movimento parallelo alla linea.
Notare che non si è formato un v-shaped, situazione classica in caso di convergenze semi-stazionarie con assenza di gust front.
1350.gif2310.gif
Inoltre faccio notare che davanti alla linea di temporali, appena questa si è formata, le precipitazioni sono sparite lungo una linea esattamente parallela ai temporali. La causa probabilmente è il richiamo di inflow che andava ad alimentare la squall line e impediva la genesi di precipitazioni. La presenza di un gust front ben sviluppata è supportata dal fatto che si è formata una linea con significativo scalino di reflettività davanti ad essa, dovuto probabilmente alla presenza di un gust front corposo che sollevava l'inflow che andava poi a generare i cumulonembi. Nella parte posteriore del sistema invece questo scalino di reflettività non c'è e sono invece presenti delle precipitazioni via via più deboli ( probabilmente di natura stratiforme)
schema-tipica-squall-line.jpg
2230.gif2310.gif
Quindi per me squall line sì perchè:
- inflow esteso evidenziato dall'assenza di precipitazioni
-gust front marcato evidenziato dallo scalino di reflettività
-area stratiforme di precipitazioni posteriore al sistema ( appena accennata)
-assenza di v-shaped
![]()
Le mio foto su flickr: https://www.flickr.com/photos/124833834@N08/
Il mio blog:http://meteofrancenigo.altervista.org/blog/
Il mio sito web:http://meteofrancenigo.altervista.org/
Mmm...il gust front non c'era, cioè al suolo non ci sono state raffiche di vento da ovest come ci si sarebbe aspettato. Anzi qui c'era ventilazione moderata da est durante il diluvio.Inoltre la portante in quota era da sud pieno, e questa secondo me è il fattore principale che mi fa propendere perchè non sia una squall line. Le squall line si formano al passaggio del fronte freddo quando le correnti in quota girano da WNW.
rh500z2_web_1.png
Ribadisco, secondo me è una linea di convergenza tra scirocco a est e libeccio a ovest che si è lentamente spostata verso est.![]()
mondo neve sulle Alpi e Prealpi carniche fino a 800m
Forni-di-Sopra (1).jpg
libeccio rulez
Segnalibri