Pagina 5 di 29 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 287
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Veneto orientale AUTUNNO 2014

Boh, io sinceramente non riesco a capire ste previsioni dell'osmer per sabato..ma dove lo vedono sto gran peggioramento ??

meteo.fvg - Osservatorio Meteorologico Regionale del FVG

Arpa veneto è infatti tolamente diverso e dà solo un pò di variabilità per sabato.....io sinceramente sto giro son molto più sulla linea dell'arpa veneto che non su quella di osmer...

Brezza tesa L'avatar di bedeschi
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Veneto orientale AUTUNNO 2014

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Boh, io sinceramente non riesco a capire ste previsioni dell'osmer per sabato..ma dove lo vedono sto gran peggioramento ??

Arpa veneto è infatti tolamente diverso e dà solo un pò di variabilità per sabato.....io sinceramente sto giro son molto più sulla linea dell'arpa veneto che non su quella di osmer...
    OSMER sicuramente pesante per sabato, ma in FVG con questi flussi umidissimi può fare di tutto, anche fenomeni così abbondanti. La pioggia cadrà sicuramente quantomeno sulla parte orientale, da quantificare con quale intensità.

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bedeschi Visualizza Messaggio
    OSMER sicuramente pesante per sabato, ma in FVG con questi flussi umidissimi può fare di tutto, anche fenomeni così abbondanti. La pioggia cadrà sicuramente quantomeno sulla parte orientale, da quantificare con quale intensità.
    Boh, io non vedo tutta sta acqua neanche sulla parte orientale vedendo le carte...sono preoccupato perchè per sabato pomeriggio ho una manifestazione all'aperto qua a pordenone e sinceramente io personalmente non vedo sta pioggia che vede osmer, però l'osmer è l'osmer......l'attendibilità comunque è molto bassa per essere una proiezione a sole 48 ore...

Vento forte L'avatar di mario82
    Menzionato
    0 Post(s)

cielo nuvoloso +22.6°C
    minima +14.5°C
    Davis Vantage VUE

Menzionato
    2 Post(s)

Boh, io non vedo tutta sta acqua neanche sulla parte orientale vedendo le carte...sono preoccupato perchè per sabato pomeriggio ho una manifestazione all'aperto qua a pordenone e sinceramente io personalmente non vedo sta pioggia che vede osmer, però l'osmer è l'osmer......l'attendibilità comunque è molto bassa per essere una proiezione a sole 48 ore...
    Vedremo, solitamente i LAM hanno una grande difficoltà a vedere bene gli accumuli di pioggia sul FVG in questi contesti ( sottostimano), vedremo come andrà questa volta

Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Menzionato
    0 Post(s)

Cielo sempre variabile (meglio in mattinata), +22.1°C.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

anchio ho molti dubbi, ma l osmer non spara una previsione del genere (follia pura) a casaccio per il weekend; se l'han messa così pesante, un motivo ci sarà, vediamo i prossimi aggiornamenti....di solito questi peggioramenti con un flusso così da SW portano sorprese in friuli venezia giulia, soprattutto sul settore centro-orientale...

Vento forte L'avatar di mario82
    Menzionato
    0 Post(s)

inizio di giornata con cielo parzialmente nuvoloso
    Davis Vantage VUE

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Charley92 Visualizza Messaggio
    anchio ho molti dubbi, ma l osmer non spara una previsione del genere (follia pura) a casaccio per il weekend; se l'han messa così pesante, un motivo ci sarà, vediamo i prossimi aggiornamenti....di solito questi peggioramenti con un flusso così da SW portano sorprese in friuli venezia giulia, soprattutto sul settore centro-orientale...
    E invece ieri l'ha sparata visto il grosso passo indietro odierno...attendibilità sempre bassa ma una previsione ben diversa da ieri per sabato....

http://www.osmer.fvg.it/home.php

I miei dubbi erano fondati anche perchè sinceramente non capivo come potessero formarsi temporali stando sotto una curvatura abbastanza nettamente anticiclonica.....il week continuerà il tempo insulso di questi giorni, grandi piovute non ce ne saranno se non forse limitatamente alla parte più orientale del friuli.

Menzionato
    2 Post(s)

E invece ieri l'ha sparata visto il grosso passo indietro odierno...attendibilità sempre bassa ma una previsione ben diversa da ieri per sabato....

I miei dubbi erano fondati anche perchè sinceramente non capivo come potessero formarsi temporali stando sotto una curvatura abbastanza nettamente anticiclonica.....il week continuerà il tempo insulso di questi giorni, grandi piovute non ce ne saranno se non forse limitatamente alla parte più orientale del friuli.
    Domani sarà il classico peggioramento settembrino in Friuli. Le correnti umide da Ovest saranno sufficienti per la genesi di intense celle temporalesche sulle zone esposte a questo tipo di flusso, mentre gran parte delle altre zone potrebbero vedere 0 mm o poco più.

Le correnti la sera ( momento che pare più favorevole ai temporali) saranno da NW a 500 hPa,
    rh500z2_web_45.png
    da W a 850,
    rh850z2_web_45.png

da SW a 925 hPa
    rh925z2_web_45.png
    Sulle pianure del Friuli si depositerà quindi aria molto umida, con dew point diffusamente sopra i 18° e PW attorno ai 40 mm, con CAPE attorno ai 1000 j/kg

wrf_muCAPE_nord.000015.png
    dew point

wrf_DP2m_nord.000015.png

PW

pwz2_web_45.png

L'innesco sarà di tipo orografico e quindi le zone che dovrebbero essere colpite saranno l'udinese orientale ( in particolare cividalese) e successivamente e in maniera minore anche il goriziano ( celle trasportate dal flusso da NW)

geografia fvg.jpg

LAMMA a ruota vede questi cumulati

20 settembre.jpg

In linea di massima quindi li si potrebbero sviluppare rovesci e temporali che potrebbero risultare persistenti con possibili cumulate over 80/100 mm. Il resto della regione ( in pratica tutto il FVG tranne il cividalese e zone limitrofe)potrebbe vedere ben poco, pioviggini o al max piogge deboli, come da previ OSMER ( il pordenonese potrebbe chiudere quasi ovunque a 0 mm). Incognita sempre in questi casi è lo sviluppo di convergenze anche in aperta pianura e quindi temporali persistenti e localizzati anche in altre zone: per me domani non si formano convergenze, ma un occhio al radar ci sta sempre...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •