Performance pluviometrica sconcertante.
Stamattina, comunque, nella strada interna che da Fano porta a montelabbate ho visto diversi alberi spezzati ed addirittura sradicati in mezzo alla strada.
In collina deve aver fatto da matti.
infatti , ci poteva stare , se non un allarme meteo , ma una comunicazione di vento forte generica di informazione , se questa informativa sia stata divulgata non ho idea se è avvenuto ; ritornando ai fatti , l'evento è stato di forte intensità , ma non estremo , il fatto saliente è stata la repentina entrata da quasi calma di vento , almeno qui in zona , a toccare e superare i 100 km/h in pochi minuti , danni ci sono stati , ma non così tanti , quello che ho notato è che il tutto è stato accompagnata da una shelf cloud impressionate davvero compatta e intensa il chè non avviene spesso , e su questo mi sono fatto un idea del perchè , credo che si sia sommato venti da downburst dei forti temporali sul mare non così distati dalla costa alla vera entrata del fronte freddo al suolo , questo potrebbe spiegare anche la intensa nube e il forte calo di T e la repentina velocità di entrata vento .
Comunque sempre una esperienza interessante , mi rammarico solo che sia avvenuto di notte e quindi alla fine senza documenti visivi , ad occhio , ormai ho una certo allenamento dopo decenni di osservazione , era impressionate da vedere , nonostante il buio il suo avvicinarsi ed irrompere , la luce artificiali ha aiutato sotto questo aspetto , davvero maestosa e stupenda !
PS , si , quello nelle marche è stato emanato ieri : http://www.protezionecivile.marche.i...o_20140922.pdf
Ultima modifica di tano G.; 23/09/2014 alle 19:28
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
la bora si è mangiata tutte le preci.. ma certe performance, fulminazioni, punte massime sia sui costa che anche un pò dentro di prim'ordine.. non mi possono fare giudicare l'evento come ciofeca.. anzi evento di rilievo..
calo termico piuttosto repentino, giornata di oggi meravigliosa..
stamattina non avevo sottolineato ma un bagnastrada poco più (pluvio fermo) aveva pure provato a farlo...
rientrato da cerasolo fra odori di vendemmia e temperatura assai interessante...
il cielo è quasi sereno, temp. +15,2, ur 38%...
alberico +4,8
buona serata a tutti![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
ci manca un radar sulle marche zio bonooooo
spero che niko o qualche suo amico anche dall'altra parte del mare abbia preso anche la struttura citata da Tano..
ora controllo![]()
+ 16.3 una bella cosa
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
ESTATE 2014: A LIVELLO GLOBALE, LA PIÙ CALDA DI SEMPRE.
#labuonameteo
I dati forniti dal National Oceanic and Atmopheric Administration (NOAA), relativi all’anomalia di temperatura a livello globale dell’estate 2014, dicono che la stagione estiva ha chiuso con uno scarto dalla media climatica sul trentennio 1981-2010 pari a +0.71 °C. Con questo valore, l’estate 2014 è salita così al primo posto ed è diventata la più calda di sempre. Si osserva poi che le anomalie globali di temperatura, riferite alla componente terrestre ed a quella oceanica, sono state rispettivamente di +0.91 °C (la quinta stagione più calda, dopo il record assoluto di anomalia pari a +1.02 °C stabilito nell’estate del 2010) e di +0.63 °C: è stata proprio la componente oceanica, che con questo dato ha stabilito il nuovo record assoluto, a contribuire in modo considerevole affinché, sommando le due componenti, la stagione estiva 2014 risultasse complessivamente la più calda dal 1880. Il Global Warming continua a galoppare.
se ne è già parlato.. ma propongo ulteriore inciso di Andrea Corigliano![]()
Nico ho visto che è stato piuttosto in movimento.. per chi non avesse visto.. metto uno scatto fatto dal San Bartolo, meraviglia
![]()
Reading trionfo di Hp, verso fine run con infiltrazioni fresche da est.
Inizia il periodo dei cacciatori di minime?![]()
Monitoriamo.
Segnalibri