Citazione Originariamente Scritto da meTEOlacci Visualizza Messaggio
Temporale spettacolare a cavallo della mezzanotte, con vento forte, pioggia orizzontale e grandine fine (sembrava graupel).
Alla fine da me soltanto 4,0 mm in entrambi i pluviometri; quello digitale del vicino segnava altresì 4,2 mm.
Il suo anemometro ha registrato una velocità massima del vento di appena 39 km/h; Piateda ha rilevato una raffica di 76 km/h, mentre la velocità massima è stata di 52 km/h (domanda da un milione: non ho mai capito la differenza tra raffica e velocità massima, qualcuno mi può spiegare?).
Guardando le altre stazioni sul fondovalle leggo Sondrio 42 km/h, Ardenno 48 km/h, Andalo 69 km/h, Tirano 69 km/h! Impressionanti i 156 km/h al lago della Vacca!!
Riguardo la pioggia, come detto, da me non ha fatto granché. Solo Piateda ha cumulato 12,2 mm in totale, risultando la località più piovosa del circondario; 4,4 mm sia Sondrio-Fojanini che Sondrio-Paribelli, mentre a Caiolo non ha praticamente piovuto.
A proposito della neve, per ora solo fiocchi a Bormio, come da previsioni. Spolverata sulle cime e sui passi retici. Fronte che non riesce a sfondare.

Una piccola precisazione, in primis: la mia raffica massima e' stata di 48.3 km/h registrata proprio a mezzanotte: riguardo velocita' e raffica, credo che per velocita' si intenda comunque una media di rilevazioni (bisognerebbe capire di quanto tempo), mentre la raffica e' proprio il dato puntuale, il valore piu' alto !

Riguardo il tempo, in effetto il fronte sfonda poco per ora: a vedere COSMO dovrebbe intensificarsi dal pomeriggio con i massimi effetti in serata, ove dovrebbe finalmente nevicare piuttosto bene almeno in alta Valmalenco e buona parte dell'Alta valle, con il livignasco in pole !

In quel frangente credo che qui ci saranno i massimi effetti del favonio, anche grazie al maggiore scarto barico che si verra' a creare tra i due versanti, visto lo stau piu' intenso a N (e quindi pressione in salita): per ora ci sono solo 10 hPa circa di differenziale, troppo poco probabilmente !