Una piccola precisazione, in primis: la mia raffica massima e' stata di 48.3 km/h registrata proprio a mezzanotte: riguardo velocita' e raffica, credo che per velocita' si intenda comunque una media di rilevazioni (bisognerebbe capire di quanto tempo), mentre la raffica e' proprio il dato puntuale, il valore piu' alto !
Riguardo il tempo, in effetto il fronte sfonda poco per ora: a vedere COSMO dovrebbe intensificarsi dal pomeriggio con i massimi effetti in serata, ove dovrebbe finalmente nevicare piuttosto bene almeno in alta Valmalenco e buona parte dell'Alta valle, con il livignasco in pole !
In quel frangente credo che qui ci saranno i massimi effetti del favonio, anche grazie al maggiore scarto barico che si verra' a creare tra i due versanti, visto lo stau piu' intenso a N (e quindi pressione in salita): per ora ci sono solo 10 hPa circa di differenziale, troppo poco probabilmente !
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Qui e' sempre piuttosto debole per ora (10-15 km/h al massimo), con solo qualche temporanea raffica piu' forte: c'e' pero' da dire che, pur ora praticamente quasi sereno e con il sole a "palla", la T sta continuando a scendere, ora +15.6°/23%
Insomma, resiste la Tmax di questa notte di +16.3°, almeno per ora !
![]()
Qui 13 gradi alle quattordici, in calo.
Ora solo qualche nube in cielo e niente più.
Alla faccia dello sfondamento, è già tanto se nevica sul Bernina. Vedremo se stasera riuscirà a fare un pochino meglio, come da animazione.
Vento tutto sommato tranquillo... Alla fine lo spettacolo l'ha fatto ieri sera; d'altronde al passaggio del fronte temporalesco il divario barico si stava già colmando, con la pressione in rapido aumento. Cosa ci si poteva aspettare?...
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Vento, vento e ancora vento... Oggi non c'è tregua!
Temperatura 6.6°C/39%... Frecc!!!
Diego
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Sfonda dai Cèch...!
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
relativa calma prima della prossima tempesta.
T.5°C.
Mia webcam visibile dagli amici se me la richiedono.
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Non so se avete sentito del tetto della stazione di Lecco, finito per il vento sui binari... io oggi sono partito da Colico alle 13.16 siamo stati fermi fino alle 18 ad Abbadia, la stazione di Lecco e' chiusa e tornato alle 18.47 a Colico, un'odissea
Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03
Sì ho letto e sentito poco fa anche a Unica, salvati anche 2 tedeschi (geni) che sono usciti in barca e sono naufragati a largo di Dervio, son stati salvati e portati a Pianello, danni comunque per il vento un pò ovunque, si segnalano tetti danneggiati anche in Valtellina ma prevalentemente per la burrasca di ieri sera...
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
[QUOTE=Febo;1059985215]Non so se avete sentito del tetto della stazione di Lecco, finito per il vento sui binari... io oggi sono partito da Colico alle 13.16 siamo stati fermi fino alle 18 ad Abbadia, la stazione di Lecco e' chiusa e tornato alle 18.47 a Colico, un'odissea[/QUOTE
Accidenti che roba.
Non avevo letto niente.
A parte il vento veramente notevole il calo in montagna.
Livigno è adesso a -4°, la webcam dello Stelvio che ieri a quest'ora segnava 0° segna -12.
Per ora comunque di neve ne ha fatta poca in entrambe le località.
Il freddo, complice il vento e l'età che avanza, si avverte bene anche qui nonostante i gradi siano 11.3.
![]()
Segnalibri