Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 92
    Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Valtellina-Orobie-Alto lario: dal 20/10/2014 al 26/10/2014

Citazione Originariamente Scritto da meTEOlacci Visualizza Messaggio
    Temporale spettacolare a cavallo della mezzanotte, con vento forte, pioggia orizzontale e grandine fine (sembrava graupel).
    Alla fine da me soltanto 4,0 mm in entrambi i pluviometri; quello digitale del vicino segnava altresì 4,2 mm.
    Il suo anemometro ha registrato una velocità massima del vento di appena 39 km/h; Piateda ha rilevato una raffica di 76 km/h, mentre la velocità massima è stata di 52 km/h (domanda da un milione: non ho mai capito la differenza tra raffica e velocità massima, qualcuno mi può spiegare?).
    Guardando le altre stazioni sul fondovalle leggo Sondrio 42 km/h, Ardenno 48 km/h, Andalo 69 km/h, Tirano 69 km/h! Impressionanti i 156 km/h al lago della Vacca!!
    Riguardo la pioggia, come detto, da me non ha fatto granché. Solo Piateda ha cumulato 12,2 mm in totale, risultando la località più piovosa del circondario; 4,4 mm sia Sondrio-Fojanini che Sondrio-Paribelli, mentre a Caiolo non ha praticamente piovuto.
    A proposito della neve, per ora solo fiocchi a Bormio, come da previsioni. Spolverata sulle cime e sui passi retici. Fronte che non riesce a sfondare.

Una piccola precisazione, in primis: la mia raffica massima e' stata di 48.3 km/h registrata proprio a mezzanotte: riguardo velocita' e raffica, credo che per velocita' si intenda comunque una media di rilevazioni (bisognerebbe capire di quanto tempo), mentre la raffica e' proprio il dato puntuale, il valore piu' alto !

Riguardo il tempo, in effetto il fronte sfonda poco per ora: a vedere COSMO dovrebbe intensificarsi dal pomeriggio con i massimi effetti in serata, ove dovrebbe finalmente nevicare piuttosto bene almeno in alta Valmalenco e buona parte dell'Alta valle, con il livignasco in pole !

In quel frangente credo che qui ci saranno i massimi effetti del favonio, anche grazie al maggiore scarto barico che si verra' a creare tra i due versanti, visto lo stau piu' intenso a N (e quindi pressione in salita): per ora ci sono solo 10 hPa circa di differenziale, troppo poco probabilmente !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Menzionato
    0 Post(s)

pioggia e neve Re: Valtellina-Orobie-Alto lario: dal 20/10/2014 al 26/10/2014

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Una piccola precisazione, in primis: la mia raffica massima e' stata di 48.3 km/h registrata proprio a mezzanotte: riguardo velocita' e raffica, credo che per velocita' si intenda comunque una media di rilevazioni (bisognerebbe capire di quanto tempo), mentre la raffica e' proprio il dato puntuale, il valore piu' alto !

Riguardo il tempo, in effetto il fronte sfonda poco per ora: a vedere COSMO dovrebbe intensificarsi dal pomeriggio con i massimi effetti in serata, ove dovrebbe finalmente nevicare piuttosto bene almeno in alta Valmalenco e buona parte dell'Alta valle, con il livignasco in pole !

In quel frangente credo che qui ci saranno i massimi effetti del favonio, anche grazie al maggiore scarto barico che si verra' a creare tra i due versanti, visto lo stau piu' intenso a N (e quindi pressione in salita): per ora ci sono solo 10 hPa circa di differenziale, troppo poco probabilmente !

Qui a Castionetto ha iniziato ad alzarsi dopo pranzo, dopo una mattinata di tregua assoluta. Ora soffia irregolare ma con raffiche che sono già piuttosto sostenute. Insomma, è arrivato. .. e lo capisci anche dall'umidità scesa al 35 x cento ...
    Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dan cast83 Visualizza Messaggio
    Qui a Castionetto ha iniziato ad alzarsi dopo pranzo, dopo una mattinata di tregua assoluta. Ora soffia irregolare ma con raffiche che sono già piuttosto sostenute. Insomma, è arrivato. .. e lo capisci anche dall'umidità scesa al 35 x cento ...
    Qui e' sempre piuttosto debole per ora (10-15 km/h al massimo), con solo qualche temporanea raffica piu' forte: c'e' pero' da dire che, pur ora praticamente quasi sereno e con il sole a "palla", la T sta continuando a scendere, ora +15.6°/23%

Insomma, resiste la Tmax di questa notte di +16.3°, almeno per ora !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca
    Menzionato
    4 Post(s)

Qui 13 gradi alle quattordici, in calo.
    Ora solo qualche nube in cielo e niente più.
    Alla faccia dello sfondamento, è già tanto se nevica sul Bernina. Vedremo se stasera riuscirà a fare un pochino meglio, come da animazione.
    Vento tutto sommato tranquillo... Alla fine lo spettacolo l'ha fatto ieri sera; d'altronde al passaggio del fronte temporalesco il divario barico si stava già colmando, con la pressione in rapido aumento. Cosa ci si poteva aspettare?...

[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
    [/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Vento, vento e ancora vento... Oggi non c'è tregua!

Temperatura 6.6°C/39%... Frecc!!!

Diego
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

Burrasca
    Menzionato
    4 Post(s)

Sfonda dai Cèch...!

[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
    [/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007

Burrasca forte
    Menzionato
    2 Post(s)

relativa calma prima della prossima tempesta.
    T.5°C.
    Mia webcam visibile dagli amici se me la richiedono.
    Luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

Vento fresco L'avatar di Febo
    Menzionato
    1 Post(s)

Non so se avete sentito del tetto della stazione di Lecco, finito per il vento sui binari... io oggi sono partito da Colico alle 13.16 siamo stati fermi fino alle 18 ad Abbadia, la stazione di Lecco e' chiusa e tornato alle 18.47 a Colico, un'odissea
    Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Febo Visualizza Messaggio
    Non so se avete sentito del tetto della stazione di Lecco, finito per il vento sui binari... io oggi sono partito da Colico alle 13.16 siamo stati fermi fino alle 18 ad Abbadia, la stazione di Lecco e' chiusa e tornato alle 18.47 a Colico, un'odissea
    Sì ho letto e sentito poco fa anche a Unica, salvati anche 2 tedeschi (geni) che sono usciti in barca e sono naufragati a largo di Dervio, son stati salvati e portati a Pianello, danni comunque per il vento un pò ovunque, si segnalano tetti danneggiati anche in Valtellina ma prevalentemente per la burrasca di ieri sera...
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

Burrasca L'avatar di scandinavo
    Menzionato
    2 Post(s)

[QUOTE=Febo;1059985215]Non so se avete sentito del tetto della stazione di Lecco, finito per il vento sui binari... io oggi sono partito da Colico alle 13.16 siamo stati fermi fino alle 18 ad Abbadia, la stazione di Lecco e' chiusa e tornato alle 18.47 a Colico, un'odissea[/QUOTE

Accidenti che roba.
    Non avevo letto niente.

A parte il vento veramente notevole il calo in montagna.
    Livigno è adesso a -4°, la webcam dello Stelvio che ieri a quest'ora segnava 0° segna -12.

Per ora comunque di neve ne ha fatta poca in entrambe le località.
    Il freddo, complice il vento e l'età che avanza, si avverte bene anche qui nonostante i gradi siano 11.3.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •