ahh per i prossimi 10 giorni qualsiasi precipitazione avverrà con t di 3°C sopra media. Bene per i ghiacciai? Non vivo su un ghiacciaio. Normale?
MS_1346_ens.png
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Allora sig.ri e sig.re.
In questi giorni se ne sono lette di tutti i gusti un po' intorno alla altezza della quota neve durante un evento perturbato con venti mediamente da sud (W-SW, SW, S-SW--S--S-SE-SE-E-SE) sull'arco alpino.
Ora, in situazioni di stau da sud notevoli se non eccezionali, tipo mercoledì scorso o domani-dopodomani, è possibile che la QN sia piuttosto elevata sui 1800-2400mt. tenendo conto della potenza del richiamo d'aria umida dai quadranti sopracitati.
Ma se non avessimo a che fare con simili eventi perturbati, a che altitudine si troverebbe la QN in questo periodo?
Ricordo una serie di piccoli minimi atlantici organizzati che transitarono sul Mediterraneo nella prima decade del nov. 09 e la QN all'epoca non fu mai oltre i 1300mt.
Qui un esempio: 5 anni fa
Rrea00120091109.gif
Quindi? Come la mettiamo?
Hai sicuramente ragione in parte, ma stai generalizzando un po' troppo a mio parere. Qui ad W in questi momenti sta nevicando con accumulo fino a 1200-1300mt dopo l'evento di qualche giorno fa e nella notte potrebbe scendere ulteriormente in basso. Insomma, caldo rispetto alla media si, ma le nevicate su Marte proprio no. Ce ne fossero di prime decadi di novembre cosi![]()
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Ultima modifica di tommaso maggiora; 09/11/2014 alle 20:37
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Qui sta nevicando sui 1000metri,tanto per dire...
Comunque è una storia vecchia come il cucco: sappiamo benissimo che quando sbuffa da S la quota neve si alza, è così e sempre sarà così. Non penso ci sia una "norma" facilmente individuabile: in novembre può nevicare a 2000 come in pianura. Novembre di per sé è un mese di transizione tra l'autunno e l'inverno, in cui può nevicare in basso per aria fredda e poi nevicare solo in alta quota.
Nella prima settimana/decade di novembre la neve intorno ai 2000 metri ci sta, ed è normalissima. Verso fine novembre, invece, dovrebbe vedersi qualche episodio più in basso. Ma continuo a non capire cosa ci sia di strano in una quota neve non bassa nei primi dieci giorni. Parliamo di 2000 metri circa. Fosse sui 3000-3500 beh sì, allora sarebbe del tutto anomalo, ma non mi pare proprio sia così..
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri