Concordo con chi ritiene che l'alto Piemonte non sia eventualmente la zona più a rischio, anche alla luce del SW shift mattutino (balla ancora molto il minimo quindi tutto è possibile). La zona che attualmente potrebbe avere qualche problema sarebbe Liguria e basso Piemonte, comunque aspettiamo di vedere i prossimi aggiornamenti.
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Con le mappe di ieri effettivamente anche io avevo molte perplessità ; oggi invece con Gfs vedo una componente meridionale meno tesa e con minimo che nell'arco di un paio di giorni si porterebbe dalle Baleari all'Italia Centrale. Forse con Reading in effetti andrebbe un po' peggio nella fase iniziale, quando ci sarebbe quel minimo su Costa Azzurra con correnti piuttosto tirate da S.Pero in generale mappe che mi sembrano meno rischiose rispetto a ieri.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Come detto da qualcuno sarebbero abbastanza rischiose per il basso piemonte,
con 200-250 mm in alcune zone problemi se ne potrebbero avere, il terreno è più che secco per cui le prime ore di prc saranno assorbite alla grande !!
situazione da monitorare (anche se i modelli cambieranno ancora 18-20 volte )
ricorda comunque configurazioni che hanno creato disastri nel piemonte meridionale
vero....per basso ovest e nord piemonte lo 00 di stamattina è un qualcosa di mostruoso!!!! non credo pericoloso a livello alluvionale per il piemonte perche la neve starebbe bassa...ma crinali e ponente ligure...rischia grosso!!! per fortuna le probabilita che si avveri esattamente questa configurazione è bassa!!
Di certo non bisogna guardare ne il sito ne i numerini che mettono...però... è notevole: macugnaga x mercoledi (p.s sono stra felice per i ghiacciai e non solo)
macugnaga_mercoledi.jpg
ed ancora... alto piemonte
ossola_mercoledi.jpg
P.s
Potrebbero anche poi quasi aprire gli impianti se dovesse cadere >1mt a 2000mt
Credo che l'impianto generale sia ormai definito. Il fatto che possa comportare eventi alluvionali dipenderà essenzialmente dalla tenuta del blocco anticiclonico ad est e questo lo sapremo solo poco prima o in corso di evento. E' questo il fattore principale che farà la differenza tra un evento potenzialmente pericoloso ed uno tipicamente autunnale dalle piogge molto abbondanti distribuite in fasi successive su tutto il territorio. Ad oggi è veramente troppo prematuro fare previsioni di situazioni critiche per una zona geografica piuttosto che un'altra. Ogni run sposta il minimo e l'apertura/chiusura dello stesso..così si passa di 6 ore in 6 ore ad avere scenari potenzialmente pericolosi una volta sul basso piemonte e liguria, una volta su alto piemonte e lombardia, un'altra volta su nord est e via così. Quindi non bisogna farsi prendere dall'enfasi che le stesse carte propongono ed accentuano o sminuiscono di volta in volta. Altrimenti si finisce per esprimersi nelle stesse modalità di certi siti meteo italiani che hanno fatto dell'enfasi meteorologica il loro stile comunicativo
![]()
[B]Caldofilo, temporalofilo, antinivofilo, antifreddofilo... [/B]
Segnalibri