esatto...pero dai non cosi disastrosi...per chi li sa leggere molto indicativi!!! in fondo le zone maggiormente colpite le hanno prese in pieno...e anche gli accumuli son stati praticamente quelli dichiarati!!! vedasi ponente ligure e crinali alpini di liguri e marittime!!![]()
Evento chiuso a 80,6 mm a Castagnole, con 67 mm caduti nella sola giornata di ieri, credo che quella di ieri sia sul podio delle giornate più piovose per quella stazione. Gli ultimi modelli che ho guardato ieri pomeriggio sono stati meteotitano e il LAM 3km su Reading: il primo vedeva molto meno su astigiano e cuneese, il secondo non vedeva addirittura niente per l'alessandrino in serata, salvo poi correggere con i run successivi. Complessivamente secondo me i modelli potevano fare meglio ma occorre anche guardare altri parametri oltre ai semplici colori e devo dire che Arpa e Nimbus come spesso accade vanno oltre questo, riuscendo a risultare molto affidabili
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
p.s ho avuto notizie di una piena straordinaria della roya...qualcuno ha altre notizie a riguardo?
Emy...ci manca ancora che nel 2014 i Lam non individuino le zone più colpite e quelle meno colpite da un peggioramento![]()
Se da un lato hanno perfettamente previsto le precipitazioni sui versanti sopravento (crinali di Liguri e Marittime), dall'altro hanno invece sottostimato pesantemente le precipitazioni sui versanti sottovento (pedemontana e pianura cuneese). E mi spiace ma l'errore non è di poco conto: per località che hanno 100/120mm mensili, un conto sono 20-30mm/24h un altro 70-80mm/24h
Quindi da questo punto di vista sono stati tutto fuorché precisi. Punto
Poi concordo perfettamente con te. Un conto sono i Lam, un altro la previsione. Su quest'ultima nulla da dire: perfettamente inquadrata da parte degli addetti al settore che evidentemente sono andati al di là dei soli Lam
Ora vediamo il prossimo peggioramento
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
verissimo...pero dai...sai dirmi quando con medesime entrate sono stati piu precisi?? evidentemente quello è il loro imput...chi li gestisce forse potrebbe intervenire...!! in questo caso pero io ho notato gia una lettura da parte dei lam migliore rispetto a performance oscene......e tu sai di quali sto parlando!! quindi nel complesso per me stavolta han lavorato meglio!!
Gabry concordo pienamente per la pedemontana anche basso torinese i LAM hanno sottostimato ,non ne faccio una tragedia ci sta secondo ,la differenza le hanno fatte le correnti nei bassi strati che hanno creato in certi momenti un vero e proprio Stau sulla pedemontana occidentale.
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Stando al radar, precipitazioni che riprendono e "fioriscono" sul Cuneese e Savonese.
Pancani a 278.6mm![]()
Lou soulei nais per tuchi
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Ciao ragazzi, stanotte altre piogge intense, totale che sale a 79.5 mm, suddivisi in 2+55+22.5 mm odierni.
Pazzesco, applausi su applausi al modello di MNW, l'unico che ci ha preso per la mia zona!
Ultima modifica di Luca02; 05/11/2014 alle 15:38
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
Segnalibri