Pagina 25 di 39 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 382
    Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Basso Piemonte 01/11 - 10-11

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Occhio però: la previsione è stata molto buona (vedasi Nimbus, Arpa..); i Lam assolutamente no. Ma non a caso nessuno dei due li ha seguiti alla lettera.. Previsione molto buona quindi da parte di coloro che hanno "interpretato" le carte; brutta performance di chi invece si è affidato ai soli lam ed ai meri numeri

esatto...pero dai non cosi disastrosi...per chi li sa leggere molto indicativi!!! in fondo le zone maggiormente colpite le hanno prese in pieno...e anche gli accumuli son stati praticamente quelli dichiarati!!! vedasi ponente ligure e crinali alpini di liguri e marittime!!

Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Menzionato
    1 Post(s)

Evento chiuso a 80,6 mm a Castagnole, con 67 mm caduti nella sola giornata di ieri, credo che quella di ieri sia sul podio delle giornate più piovose per quella stazione. Gli ultimi modelli che ho guardato ieri pomeriggio sono stati meteotitano e il LAM 3km su Reading: il primo vedeva molto meno su astigiano e cuneese, il secondo non vedeva addirittura niente per l'alessandrino in serata, salvo poi correggere con i run successivi. Complessivamente secondo me i modelli potevano fare meglio ma occorre anche guardare altri parametri oltre ai semplici colori e devo dire che Arpa e Nimbus come spesso accade vanno oltre questo, riuscendo a risultare molto affidabili
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

p.s ho avuto notizie di una piena straordinaria della roya...qualcuno ha altre notizie a riguardo?

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    esatto...pero dai non cosi disastrosi...per chi li sa leggere molto indicativi!!! in fondo le zone maggiormente colpite le hanno prese in pieno...e anche gli accumuli son stati praticamente quelli dichiarati!!! vedasi ponente ligure e crinali alpini di liguri e marittime!!
    Emy...ci manca ancora che nel 2014 i Lam non individuino le zone più colpite e quelle meno colpite da un peggioramento Se da un lato hanno perfettamente previsto le precipitazioni sui versanti sopravento (crinali di Liguri e Marittime), dall'altro hanno invece sottostimato pesantemente le precipitazioni sui versanti sottovento (pedemontana e pianura cuneese). E mi spiace ma l'errore non è di poco conto: per località che hanno 100/120mm mensili, un conto sono 20-30mm/24h un altro 70-80mm/24h Quindi da questo punto di vista sono stati tutto fuorché precisi. Punto Poi concordo perfettamente con te. Un conto sono i Lam, un altro la previsione. Su quest'ultima nulla da dire: perfettamente inquadrata da parte degli addetti al settore che evidentemente sono andati al di là dei soli Lam Ora vediamo il prossimo peggioramento
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

Emy...ci manca ancora che nel 2014 i Lam non individuino le zone più colpite e quelle meno colpite da un peggioramento Se da un lato hanno perfettamente previsto le precipitazioni sui versanti sopravento (crinali di Liguri e Marittime), dall'altro hanno invece sottostimato pesantemente le precipitazioni sui versanti sottovento (pedemontana e pianura cuneese). E mi spiace ma l'errore non è di poco conto: per località che hanno 100/120mm mensili, un conto sono 20-30mm/24h un altro 70-80mm/24h Quindi da questo punto di vista sono stati tutto fuorché precisi. Punto Poi concordo perfettamente con te. Un conto sono i Lam, un altro la previsione. Su quest'ultima nulla da dire: perfettamente inquadrata da parte degli addetti al settore che evidentemente sono andati al di là dei soli Lam Ora vediamo il prossimo peggioramento
    verissimo...pero dai...sai dirmi quando con medesime entrate sono stati piu precisi?? evidentemente quello è il loro imput...chi li gestisce forse potrebbe intervenire...!! in questo caso pero io ho notato gia una lettura da parte dei lam migliore rispetto a performance oscene......e tu sai di quali sto parlando!! quindi nel complesso per me stavolta han lavorato meglio!!

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Buongiorno. 75mm di evento qui, contro i 20/30 massimi previsti dai modelli fino a ieri mattina. In virtù dell'ostro tuttavia c'era da aspettarselo: con queste configurazioni i modelli tendono infatti SEMPRE a sovrastimare le Liguri e le Marittime, amplificando decisamente l'ombra sulla pedemontana e sulla piana sottostante. Discorso molto più complesso per il SW ed il S-SW, dove a seconda del getto in quota e di altri fattori l'ombra è più o meno pronunciata e la previsione diviene molto più complessa (ad esempio non mi sarei aspettato i 15/18mm di ieri notte per il temporale, avvenuto non a caso con correnti sudoccidentali ancora). Lam direi perfetti invece per i picchi precipitativi sulle Alpi
    Gabry concordo pienamente per la pedemontana anche basso torinese i LAM hanno sottostimato ,non ne faccio una tragedia ci sta secondo ,la differenza le hanno fatte le correnti nei bassi strati che hanno creato in certi momenti un vero e proprio Stau sulla pedemontana occidentale.

Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Menzionato
    27 Post(s)

p.s ho avuto notizie di una piena straordinaria della roya...qualcuno ha altre notizie a riguardo?

Effettivamente così è stato, almeno ad Airole, ma non ho notizie di gravi problematiche.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Stando al radar, precipitazioni che riprendono e "fioriscono" sul Cuneese e Savonese.
    Pancani a 278.6mm
    Lou soulei nais per tuchi

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

che non ci sia stata ombra proprio non sarei d'accordo visto che sui crinali di liguri e marittime son scesi una cosa come 300mm e passa mentre in parecchie zone appena ai loro piedi si son raggiunti a malapena i 50!!!!
    la differenza è che questa passata è stata parecchio poderosa e qualcosa è passato.....
    no no io dico proprio che alcuni modelli nella zona compresa tra fossano, centallo savigliano verso il torinese vedevano si e no 5-6 mm. Che ci sarebbe stata differenza con le alpi era il minimo, ma sembrava più ampia di quanto successo in realtà
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Burrasca L'avatar di Luca02
    Menzionato
    5 Post(s)

Ciao ragazzi, stanotte altre piogge intense, totale che sale a 79.5 mm, suddivisi in 2+55+22.5 mm odierni.
    Pazzesco, applausi su applausi al modello di MNW, l'unico che ci ha preso per la mia zona!
    Ultima modifica di Luca02; 05/11/2014 alle 15:38
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •