é più di un anno ormai che tengo sotto occhio gli amici oltre oceano.
Credetemi hanno avuto un autunno 2013 freddo, un inverno 13-14 che sappiamo tutti, una primavera 2014 fredda, un estate fredda, un autunno freddo e si avviano ad avere un altro inverno gelido!
Li da loro la linea rossa non deve andare in pensione!
Ma li mortacci loro!![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
A quindi da loro nessun GW??
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Eh no, il GW esiste eccome anche da loro, guarda questa carta.
Solo la parte nord est sta avendo un culo incredibile, si parla di anomalie negative fino a 2 gradi sulla 61-90 spalmate su 9 mesi da gennaio a settembre 2014!
Roba che se succedesse in Italia altro che era glaciale, si griderebbe allo spegnimento immediato del sole!
La parte ovest invece nel forno tipico GW.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
L anomalia sembra prendere una zona grande quasi come l europa
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
il gw, nel caso, contempla anche situazioni reiterate come quelle sopra riportate. si prenda il mondo e segna + non solo la costa pacifica americana. noi ci siamo sempre nel + anche se ad est stanno pure peggio
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Zanzare di melma..ho la sveglia fra 4 ore e mezza e mi stanno assediando
Lo posto solo per il fatto che ci ho tentato, mi son già confrontato un pò con il miky e riconosco la genericità di alcune cose (tipo la corda Atlantica...dove mi riferisco al getto canadese :D) ma c'è da dire che la situazione per quest'anno non mi è chiara per niente..vedo come positivo il Novembre così però...
Altra cosa che non mi piacciono sono le anomalie negative troppo spinte sull'Europa Occidentale...che se non cominciano a chetarsi entro un mese mi fan pensare a bordate che ci lascino sempre nel posto sbagliato (da qualunque parte scendano)
PRIMO OUTLOOK-TENDENZA INVERNO 2014 (è lunga ma ho provato ad essere il più chiaro possibile)
Premetto che l'analisi è fatta sulla base di sensazioni, situazione generale e qualche indice, è soggetta a modifiche in corsa!
Partiamo semplicemente da un dato di fatto. Gli indici di quest'anno e quelli avuti lo scorso anno sono nettamente diversi, alcuni addirittura opposti. Non è detto che questo voglia dire che possa essere un'annata epica, ma quasi sicuramente dovremmo avere qualche colpo di scena in più!
Gli indici a nostra disposizione vedono questo:
- QBO negativa, (l'anno scorso era positiva) che aumenterebbe la possibilità di disturbi al Vortice Polare con discese dalla Russia verso l'Europa. (ottimo);
- OPI e SAI (che misurano l'estensione nevosa sotto il 60esimo parallelo e con valori negativi aumentano le possibilità di disturbo al vortice polare) che hanno valori attorno al -2 (ottimi per noi);
- Flusso Solare non elevato, nonostante il massimo solare (buono); (Qui miky mi ha fatto notare che soprattutto negli ultimi tempi il sole si è ripreso benino...)
- Tripolo Atlantico al momento negativo e quindi in grado di favorire discese fredde a più basse latitudini (buono);
- SSTA Atlantiche, cioè le temperature superficiali degli Oceani (più sono negative più attirano le perturbazioni) al momento che non mi entusiasmano, con affondi che potrebbero essere Occidentali (non bene);
- NAO incognita (valori positivi o negativi troppo estremi non sono buono per noi, in quanto gli affondi potrebbero finire troppo a ovest o troppo a est, si spera vicino alla neutralità) (da verificare);
NOVEMBRE: Partendo da Novembre non dobbiamo aspettarci un mese similinvernale ma di stampo tardo autunnale.
Infatti notiamo la possibilità di affondi belli spinti (come quello in arrivo tra oggi e il fine settimana) ma molto Occidentali. Questo comporterà molte piogge da ovest verso est, nevicate sulle Alpi via via a quote più basse, e temperature sopra la media anche di 4-6 gradi sull'Adriatico e il centro-sud. Vi è da valutare la possibilità di aria più fredda in arrivo sul finire del mese, ma questo accadrà solamente nel caso di un rallentamento della corda Atlantica.
Per le future sorti invernali dovrà essere seguita la nascita dell'Anticiclone sulla Russia. (MAPPA 1) Attendibilità 70%
Per Dicembre-Gennaio-Febbraio prometto di avere più aggiornamenti da metà mese...ma sono il primo ad essersi lanciato in una stagionale senza avere nessuna certezza! Vi aggiornerò...intanto qui sotto ci ho provato..
DICEMBRE: Già da Dicembre la previsione si complica, tutto quanto è legato al comportamento di Novembre e al freddo in creazione ad EST.
Il mese potrebbe partire sulla falsariga di Novembre nel caso di un VP troppo inquieto e con affondi verso sud. E' altresì possibile la formazione di un Anticiclone Scandinavo-Russo (SCAND+) che potrebbe veicolare la prima aria fredda da est verso ovest. Il finire del mese compreso delle feste natalizie è piuttosto incognito ed è difficilissimo individuare chi possa aver la meglio. Intorno a inizio Dicembre le cose dovrebbero farsi più chiare. Attendibilità 30%
GENNAIO-FEBBRAIO: Seguendo la falsa riga dei mesi precedenti si può provare a lanciare un sasso per il finire invernale. Seguendo il ragionamento che mi son costruito personalmente, nel caso in cui le cose vadano come scritto sopra, tra Gennaio e Febbraio potrebbe esserci il periodo più interessante in termini di freddo. Se infatti riuscisse a costruirsi un buon Anticiclone Russo a est, con gli agganci giusti un pò tutte le Regioni avrebbero modo di vedere freddo e nevicate seppur sia impossibile al momento definire zone e modalità.
L'attendibilità di questa previsione non supera l'1% in quanto mi sto basando SU UN EVOLUZIONE FANTASCIENTIFICA E NON VERIFICABILE.
DIFFIDATE DAI SITI CHE URLANO ALL'INVERNO EPOCALE, nessun indice indica questa possibilità al momento, ma è chiaro che per una manciata di click in più si può fare questo e altro!!
SEGUONO AGGIORNAMENTI DELL'OUTLOOK FRA 15 GIORNI CIRCA.
P.S. La mappa postata era semplicemente l'invasione Atlantica vista nei prossimi 15 giorni...che sembra sia una roba bella lunga a caldina![]()
Buongiorno a tutti.
Cielo quasi sereno, vento assente e temperatura minima di +5,8°c.
Ciao.
Segnalibri