Notevole anche Gem che x la prossima settimana, non pago della grande performance ottenuta lo scorso anno a Dicembre, ripropone una bombetta retrograda da NE (anche se questa finirebbe un po' altina)
Comunque x quanto mi riguarda se deve proprio riaprirsi la porta Atlantica, ne sentivamo indubbiamente il bisogno dopo i monsoni di questi giorni, almeno che lo faccia in modalità Gfs 00, ossia con una bella sacca ampia e alimentata da aria più fresca polare-marittima al seguito, in modo tale che almeno la quota neve arriverebbe a livelli consoni col periodo (800-1000 metri) .
Con Reading sarebbe l'ennesima saccatura piantata che tira su aria dallo Zimbabwe.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Assodato che per qualche giorno (fine settimana compreso) avremo una fase meteorologica "tranquilla", vediamo cosa propongono i modelli per lunedì prossimo (tutti diversi tra loro a 144 ore):
Reading: rimonta subtropicale con termiche molto sopra la media del periodo (perlomeno in quota; da valutare eventuali inversioni con nebbie in pianura)
Gfs: hp meno tenace con una goccia fredda in discesa dall'Inghilterra ed una tra i Balcani ed il Mar Nero
Ukmo: rodanata con termiche e quota neve in netto calo
chi si allineerà a chi? Lo scopriremo nei prossimi giorni...
adoro l'est, odio l'atlantico troppo basso
Moderatore
http://forum.valbrembanaweb.com/mete...pi-orobie-f79/
Nel lungo termine di stamattina, reading e gfs optano ancora per l'apertura atlantica, niente freddo ma altre piogge con nevicate a quote medie?
![]()
adoro l'est, odio l'atlantico troppo basso
Moderatore
http://forum.valbrembanaweb.com/mete...pi-orobie-f79/
Si, notevole in effetti anche GFS verso fine mese:
Rtavn2641.gif
Rtavn2881.gif
Poi vabbe', andiamo a Dicembre ma da quello che si vede sembrerebbe ancora l'eventuale riproporsi di una pausa seguita dall'ennesimo affondo atlantico, spinto da un vortice "immenso":
Rtavn3841.gif
Qui pero' siamo piu' nella "fantasia" che nella meteo !
![]()
E' esattamente quello che avevo scritto circa 1 settimana fa dove qualcuno aveva pensato di definirlo come piagnisteo nonostante fosse uno dei pochissimi messaggi che avevo scritto in questa stanza
Non si tratta di piagnisteo o meno purtroppo se la situazione e' questa commentando cio' che ci propinano le carte non possiamo dire che e' tutto normale, va bene cosi', anche una volta nevicava cosi' in alto, in fin dei conti le medie termiche mensili trentennali sono proprio qua a ricordarci quale strada e' stata intrapresa
al momento attuale c'e' molta incertezza verso la fine del mese ben testimoniato dal disallineamento degli spaghi anche se le ipotesi fresche sembrano perdere punti di % sul loro realizzo
chi vivra' vedra' speriamo e non disperiamo
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
L'azzorriano non ne azzecca una giusta
Del resto è la sua posizione che dipende dall'asse del canadese
Forse non c'è alcuna correlazione, ma quando vedo le colate gelide sugli USA orientali, la cosa mi piace sempre poco
PS Il novembre 2009 fu mite, ma in Russia c'era già un bel serbatoio freddo, pronto a dare i suoi frutti poche settimane più tardi
Allora era solo una questione di configurazione...è bastata la "scintilla" per far arrivare il freddo qui.
Ora non abbiamo nè serbatoio, nè scintilla. Così non andiamo da nessuna parte![]()
Ammesso e non conceso che poi accada davveronon vedo, onestamente, cosa ci sia di cosi'...scandaloso: per fine novembre sarebbe una cosa abbastanza normale, peraltro servirebbe come l'oro per preparare le piste per l'ormai vicina immacolata.
Non dico che siano sbagliate le tue considerazioni, sia chiaro, ma non e' che si possa "pretendere" il gelo subito come una sorta di "compensazione" per il caldo precedente, ecco !
![]()
![]()
Peccato che il periodo consono alla stagione di cui parli sia a 216 ore dopo un bel po' di hp che farà fondere la neve caduta in questi giorni in quota. Fra l'altro quanto sia normale ne possiamo parlare ...ok per Gfs 00 ad esempio ma Ecmwf 00 di oggi nel lungo vedono l'ennesimo brodo caldo-umido che fara nevicare ad alte quote.
Lo scrivo qua cosi rispondo anche a lifeisnow: andava bene 2 settimane fa una cosa del genere, ora considerato anche che molte zone hanno avuto piene disastrose, sarebbe meglio evitare e avere O entrate atlantiche più fresche e accompagnate da aria polare/artica marittima oppure alte pressioni a nord delle Alpi con aria fredda da NE. Invece non si vede nessuna delle due cose: prosecuziine assoluta dell'alternanza tra hp e Atlantico tropicale che pero avrà il pregio di far nevicare a quote alte. Peccato che alle quote medie i 10 giorni di hp cancelleranno ogni residuo.
Questo stando nel range della decenza previsionale (216 ore). Ripeto: volete esultare per una roba del genere? Fatelo pure. Pero cambiamo il titolo della stanza e da Nowcasting Italia settentrionale lo facciamo diventare Nowcasting Portogallo e dintorni.(e' una battuta...non prendertela ma oggi non riesco proprio a essere positivo, e io fidati che in genere lo sono) .
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
neva.png Con questa in metri al piano non ne farebbe tanta![]()
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Segnalibri