solo ...
![]()
us tocca fè un gozz per sta niva
ho voglia di lei
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Beh volendo la voglia ce la potremmo anche togliere........
Idea! Ecco il cannone “green” che spara la neve anche quando fa caldo
23/ott/2014
Quella di oggi è una data che entrerà nella storia dello sci.
Venerdì 24 ottobre 2014, la Val di Fiemme ha creato la neve con una temperatura esterna di 20 gradi.
Questa valle trentina, impegnata nel progetto di eco-sostenibilità FiemmE-motion e sostenitrice dell’innovazione con la rete di imprese Fiemme Piace, ha “acceso la miccia” al primo cannone da neve "green".
Il prototipo del cannone NeveXN (Neve Perenne), che rivoluzionerà l’innevamento della piste da sci, è stato messo in funzione per la prima volta nel Centro del Fondo iridato di Lago di Tesero. L’idea, sviluppata fra Trento, Rovereto, la Val di Fiemme e la Val Rendena, permetterà di sparare la neve anche con temperature superiori ai 15 gradi, utilizzando solo energia solare termica.
Il padre del prototipo NeveXN, l’ingegnere Francesco Besana, nato a Bergamo e residente a Trento, ha coinvolto nel progetto Fabiano Maturi, ingegnere delle funivie di Pinzolo e Anna Vanzo, economista, esperta di comunicazione dell’Azienda per il Turismo Val di Fiemme.
L’idea del team NeveXN è stata lanciata dal premio D2T 2011 di Trentino Sviluppo, dove il progetto si è classificato secondo, quindi è stata sostenuta con il fondo Seed Money. Attualmente la startup NeveXN è stata insediata a Rovereto nell’incubatore green del Progetto Manifattura.
Fino a oggi gli sbalzi di temperatura invernali hanno messo a dura prova le reti di innevamento artificiale delle piste da sci, poiché i cannoni attualmente in uso producano neve solo quando la temperatura scende sotto lo zero.
La geniale innovazione tecnologica non utilizza additivi chimic,i ma sfrutta il principio del “punto triplo” dell’acqua, il particolare momento in cui l’acqua si trova contemporaneamente allo stato solido, liquido e gassoso.
Per ora la struttura del prototipo si presenta come parallelepipedo. Una volta avviata la produzione industriale, assumerà le forme di in un cannone da neve e andrà a integrare le reti di innevamento programmato già esistenti.
Il prodigioso cannone è stato presentato dai tre ricercatori trentini e da Bruno Felicetti, direttore dell’Azienda per il Turismo Val di Fiemme e presidente del Comitato Trentino Fiemme Ski World Cup, Manfredi Larentis, dirigente di Trentino Sviluppo Spa, Michele Tosi, dirigente del Progetto Manifattura di Rovereto, Piero De Godenz, consigliere della Provincia Autonoma di Trento e Cristian Zorzi, olimpionico di sci di fondo.
Segnaliamo l'articolo di REPUBBLICA.IT di Alberto Custodero
Ultima modifica di fuoff; 18/11/2014 alle 09:58
Il nulla cosmico all'orizzonte..![]()
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
giro in mtb a casteldimezzo, spiraglio di vista paurosa verso nord. con cannocchiale vista Venezia con le case illuminate dal sole. invece nubi verso est e niente costa croata.
uploadfromtaptalk1416302508825.jpg
Cielo irreale, questa mattina
IMG_3400.JPG
IMG_3397.JPG
IMG_3396.JPG
Forse era Chioggia
o Ravenna
niente avrò visto Rimini 😖
questa mattina non ho neanche fatto le foto.. sono venuto a lavorare andando ai 20 e facendomi sorpassare da tutti in collina gustando tutto lentamente con gli occhi... visibilità eccezionale, nubi, sprazzi di sereno, sole ancora basso... viva Dio che roba meravigliosa
credo, anzi ne sono certo: gli appassionati meteo siano tutti degli assaporatori fini del nostro mondo.
ecco... se ci fosse modo di poter ricevere stimoli anche di altre papille gustative.. ci siamo capiti
svoltiamo daiiiiiii![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Segnalibri