Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Non è detto che comunque ci debba essere, specie in autunno, nebbie potrebbero verificarsi lo stesso a prescindere da quanto indicano i LAM.
In ogni caso la formazione delle nebbie (in generale, escludendo le aree tipicamente interessate come ferrarese) è in autunno e nella prima fase dell'inverno maggiormente ostacolata, negli ultimi anni, dalle frequenti anomalie della temperatura superficiale marina.
Acque anormalmente calde determinano un gradiente barico un poco più spinto tra mare ed entroterra (il quale per irraggiamento radiativo si raffredda comunque), dal momento che la pressione in mare diviene un poco più bassa.
Ciò basta per avere brezze di terra notturne un pelo più intense (W oppure WSW se si è prossimi ai rilievi); ed il rimescolamento operato negli strati prossimi al suolo dai flussi appena più spinti può essere sufficiente per inibire o limitare la formazione delle nebbie.
Sul modellame poco da dire se non che il ciarpame putrido e limaccioso oceanico prosegue a parte brevi pause.
Fin quando quel coso sull'Alaska non posa l'osso si può aspirare al massimo a qualche trancio di merluzzo volante dalla regione islandese.
Per il momento i segnali sono questi, quindi poche news.
opportuno è stato il post odierno del baccaro sull'andamento della temp del brodo adriatico grazie gigio!!!