seguo con interesse e pazienza la termicizzazione dell'hp siberian che si fa strada a modo. con meno pazienza prego che la solita vorticita dello scorso non inverno si calmi... giornata calda e umida.. segnalo che da qualche giorno non vengo punto da zanzare :p
gazza in super pompa...
gran scatto lucausb![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
siete da gabbia
A stasera ho tre certezze
avranno ragione le gem
non sarà l anno degli usa
nico è duro
Ragazzi allora sappiamo tutti che il GW è mostruoso e soprattutto inarrestabile, poi in questo 2014 è stato veramente qualcosa di ASSURDO e sono in accordo con N 64 quando dice che il 2015 non potrà che essere migliore.
A questo punto mi rivolgo ai miei amici riminesi: Perchè non la smettete di confrontare i dati delle vostre stazioni sui tetti dei palazzi che forniscono dati con massime notoriamente più calde nelle giornate di sole e minime notoriamente più calde nelle notti serene, con la media 61-90?
Quelle medie appartengono probabilmente, anzi sicuramente a stazioni che all'epoca erano collocati in posti più idonei, in apposite capannine meteo.
Io di queste cose ci capisco poco, però sto riportando semplicemente ciò che mi disse circa 3 anni fa il direttore dell'osservatorio meteorologico di Pesaro, ergo una persona alquanto ferrata in materia.
Voglio dire, già la situazione è a dir poco ORRENDA e VOMITEVOLE, se poi noi ci vogliamo colpire ancora di più le palle con una mazza ferrata, allora siamo proprio a posto...
Personalmente alla fine di ogni mese guardo solo i dati che elabora il buon Gigio a livello medio romagnolo (non è che con quelli ci sia da stare allegri eh, però un pò meno estremi lo sono) e poi guardo i dati mensili di Pesaro appartenenti all'osservatorio con serie storica dal 1871 con dati misurati SEMPRE nella stessa posizione.
Anche in questo caso escono fuori robe BRUTTE, però sempre un pò meno brutte di Rimini ritengo per i motivi esposti da me sopra.
è solo un consiglio che vi do, poi fate pure, ci mancherebbe altro..![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Sui tetti le massime dovrebbero essere più basse, semmai..
Raf non è che siamo la Epson, lo facciamo per passione e divertimento e i dati qui rimangono, non vengono pubblicati sugli annali della meteorologia.
Capisco le tue riflessioni, tant'è che mi ero tirato fuori la 61-2005 di Arpa proprio per mediare il problema che dici tu.
In ogni caso la stazione Rimini di Arpa è sul tetto di uno scuola in pieno centro a Rimini, non so da quanto tempo ma la 91-05 di sicuro fa riferimento a quella stazione.
Un confronto preciso e metodico non ci sarà mai, un po' perché siamo utenti amatoriali che utilizzano stazioni altrettanto amatoriali è un po' perché anche il posizionamento e luoghi delle stazioni "ufficiali" hanno anch'essi subito l'urbanizzazione selvaggia, almeno a Rimini.
In ogni caso io che ho due stazioni su tetto, confrontandole con quelle di Rimini Arpa che ripeto è a circa 20 metri sul tetto di una scuola che attorno ha solo asfalto, non sbaglio poi di tanto e devo dirti che sul mese non mi allontano tanto dalle anomalie a livello regionale snocciolate da Gigio. Al Max qualche decimo.
Tu piuttosto, quando ti comprerai una stazione vedrai che ti verrà naturale confrontarla con qualcosa!
Ciao ciao
Ultima modifica di Kallo78; 23/11/2014 alle 19:52
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
ECMWF treno da EST nel long![]()
Questa guardatela bene, poichè fra 12 ore non ci sarà più..![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Ecmwf bombata da est
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
La coda di Reading la firmerei all' istante, mi sa che in queste condizioni è il massimo a cui si possa ambire.
Monitoriamo.
Segnalibri