Beh il parallelo altroché autunno, e' un avvezione artica come non si vede da un bel po' , con quelle mappe sarebbe neve su gran parte del NW e arco alpino fino in pianura.E a livello generale il parallelo conferma di vedere un blocco bello roccioso a partire da Natale, fra l'altro se non ci fosse quella bassa pressione piccola e rognosa attorno alle Azzorre che non si stacca dal getto il tutto si concretizzerebbe anche prima.
Gfs 12 invece veramente brutto. Bene le Gem appunto. Curioso di vedere Reading se confermano il buon Run di stamani.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
adoro l'est, odio l'atlantico troppo basso
Moderatore
http://forum.valbrembanaweb.com/mete...pi-orobie-f79/
A quanto pare, i modelli si stanno orientando verso il "taglio" in prossimità di fine anno del (debole) blocco Atlantico di prossima formazione come prospettato nell'analisi che avevo postato qualche giorno fa.
Configurazione per la quale bisognerà aspettare ancora per definirne gli effetti (che poi spesso son quelli che fanno la differenza), ma per adesso sono bei passi avanti rispetto alla situazione attuale. Bene così
ecmwf-ens_z500a_nhem_11.png
Recmn240.gif
Rtavn276.gif
si bei passi avanti verso un ritorno all autunno.....Se si taglia la radice del blocco entra il solito atlantico caldo (inutile)
![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Dai forse vs fine anno lo situazione si sblocca...dobbiamo avere ancora un pó di pazienza...certo che adesso come adesso stiamo vivendo un clima puramente autunnale speriamo almeno in una pausa anticiclonica
Ultima modifica di nessuno; 16/12/2014 alle 22:22
Interessanti movimenti nel long di GFS18z sia l'ufficiale che il parallelo![]()
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
che long il 00
![]()
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
Se mi confermasse il long dello 00 potrei rivalutare tutto Dicembre. Run da urlo nel vero senso del termine.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ottime conferme anche da ECMWF:
![]()
gfs glaciale dopo Natale, ma sostanzialmente asciutto.reading pare andare a ovest(se ci fosse la carta dopo), forse anche troppo.
di certo asciutta o no la configurazione di gfs sarebbe una svolta di quelle serie...della serie per un ovest shift o la formazione di qualche minimo se ne potrebbe riparlare.
Ultima modifica di simofir; 17/12/2014 alle 08:22
Segnalibri