"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Meglio il controllo:
gens-0-0-114.png
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
snebbia a bestia
T +4.0
accumulo nebbioso mm 0.2, ma credo possa arrivare a 0.4
Che bello vedere -4/-5![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Dovete sciogliermi questo dubbio..il 28 gennaio 2014 è riuscito a nevicare con una -2 e i precedenti 2 giorni c'era stata una scaldata fino a +2 se non +3.. considerando anche che il sole il 28 gennaio è un pelino piu forte di ora come mai ha nevicato quella volta li e non dovrebbe nevicare questa?
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
C'erano geopotenziali più bassi ed erano almeno 4-5 giorni che faceva freschino (0/-1 a 850 hpa), qui avremmo una +3/+4 fino a due giorni prima. È una delle classiche situazioni, che di solito si manifestano a inizio stagione invernale, in cui c'è la solita barriera termica tra 200 e 300 m, sotto i quali è difficile che la neve si spinga, a meno di prp molto intense. Sapessi quante volte è capitato e non solo a inizio inverno, ma in generale nel passaggio tra un periodo caldo e uno non troppo freddo.
È molto difficile spiegarlo in due righe, ci vorrebbe un post ben più articolato, ma non ne ho molta voglia.
Qui mi tornerebbe utile la rediviva prolissità di Federico, ma lui può parlare delle particolarità clima di Ferrara piuttosto che di quello della pedemontana appenninica, quindi mi sa che mi toccherà a fare un posto chilometrico e spiegarti in dettaglio perchè la vedo così.![]()
Benritrovati a tutti! Quella prevista per il 9 mi sembra una di quelle situazioni in cui aspetti che giri in neve per tutta notte ed invece gira al primo mattino al finire dei fenomenile termiche mi sembrano un po' altine e, complici l'assenza di cuscino, precipitazioni non intense qui nell'ovest regione e anche la velocità del minimo, credo che già qui a 700 mt sarà difficile vedere neve con accumulo (stando alle carte attuali)
Segnalibri