Solo -1.3°C all'idro, un po' di brezze da NE ieri c'erano e un po' di transiti pure.
Stamane chi s'è svegliato prima delle 7 e attorno alle 7:20 mi ha segnalato un cielo rosso di lenticolari all'alba ad est anche più bello del tramonto di ieri.
Il tramonto rosso di ieri pare sia stato uno dei fenomeni meteo più twittati, messaggiati e comunicati via social di sempre: ha interessato un'enorme area d'Europa. In pratica ha rosseggiato su tutta la Mitteleuropa da Stoccarda a Milano e da Trieste a Vienna.
Stamane molta brina in città. Potenti le inversioni in questi giorni, la scaldata in quota dev'essere micidiale, ma con mezzodì d'oggi la chiudiamo e salutiamo definitivamente.
Target nevosi per l'A.Adige e per Bz non ce n'è ancora di definiti. Ma rispetto a inizio mese la sinottica generale è molto cambiata.
Sono in partenza per venir su, comunque sia non sará il solito noioso periodo meteo natalizio, ed il freddo non manchera! Poi chissa...
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Dovrei essere a Villabassa nei prossimi giorni ma come dice Enrico mi confesso di credere che la neve sarà più probabile in Puglia...A parte questo un po' di vero e tosto freddo non mancherà
![]()
"... I do not know whether or not there is something irreverent in the mind of the body in attempting to reduce the atmosphere to a formula. I know of nothing in creation which would laugh more heartily at a formula than the atmosphere." - Napier Shaw.
Neve non so ma bello freddo si, secondo me dalle previsioni e conoscendo la zona si arriverà quasi sicuramente intorno ai -15°.
Intanto estremi odierni qui a casa -3/7.7°
Oggi tutti aspettavano un tramonto uguale o meglio di quello di ieri, ma purtroppo non c'è nemmeno una nuvola. Sarà comunque una fantastica enrosadira dolomitica.
Provate a fare un natale/capodanno giù magari in mezzo a nebbia, umidità e temperature intorno ai 5 gradi, vedrete che guarderete al vostro clima con ben altr occhi ;-)
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
-2.3°C sul pendio dell'idro e gran brina in città. Nottata direi più fresca della precedente, discreta inversione stagionale direi anche.
Notevole come termicamente qui con le inversioni e l'aria un poco più secca si riesca a mettere in risalto la continentalità alpina. Tanto più marcata nei prossimi giorni quando transiterà un'onda perturbata: se questa evolve nei mari resta in basso, se invece trasla anche queste aree ricevono una regolare derrata invernale. Come sarebbe già dovuto essere dopo metà novembre.
-3.6°C all'idro, buona minima ma ancora non l'ho vista scendere verso i -5°C come già la fondovalle da Bz sud ad Ora ha fatto e come già nel Burgraviato.
H 09:50, -1.2°C
Segnalibri