Hai centrato il punto: finchè c'è quell'HP maledetta qui non si va da nessuna parte (a meno di retrogressioni fredde).
E pensare che quasi tutti l'hanno desiderato così tantobene: chi lo voleva, ora se lo goda
se però poi si pianta lì in quella posizione fino a febbraio che nessuno di questi si osi fiatare, eh?
Intanto continua il calo termico notevole: Boves -3,2° Demonte -4,4°![]()
Lou soulei nais per tuchi
ma perche' cosa pensavate?
Ha fatto un mese quasi per intero sempre perturbato era facile attendersi che il successivo formarsi di un HP potesse essere abbastanza coriaceo e cosi' sara' anche perche' se la porta atlantica rimanesse aperta un giorno si e l'altro pure avremmo medie pluviometriche simili al Bangladesh, quell' HP in quella posizione rompera' sempre le uova nel paniere, serve un HP termico che si spinge fino da noi/Francia e quando si ritira lascia spazio alle correnti atlantiche come succedeva una volta
cielo sereno e -1,7°c
![]()
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
È possibile che io sia già a -6??
e un termometro a mercurio...
Avatar:l'orto di casa dopo la disastrosa grandinata del 30 agosto 2012
beh insomma, l'ultima fase perturbata si era conclusa il 9 dicembre poi e' iniziato il dominio dell HP ma nonostante tutto tra il 15/16 c'e' stata un altra passata perturbata, qua ha scaricato circa 14 mm di acqua ma molti di piu' in altre zone, seguito nuovamente da una fase anticiclonica, insomma, stiamo parlando come se questo HP fosse da mesi e mesi che ci tiene sempre al secco ma non mi pare che sia cosi'
certo i tempi in cui l'HP russo ci teneva in scacco per alcune settimane per poi ritirarsi ad est e consentire l'ingresso delle perturbazioni da ovest sono morti e sepolti ora si parte con lunghissimi prefrontali con magari basse pressioni che indugiano magari una settimana, insomma, le dinamiche dei peggioramenti sono totalmente diverse ahinoi
qua sereno -2,2°c
![]()
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
-3 e cielo sereno
presumo di poter scendere sotto i -5/-6![]()
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
qui solo cielo coperto per gran parte della giornata,qualche rado microfiocco al tardo pomeriggio poi rapido miglioramento
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
È anche vero che siamo andati vicini a un feb 2012 bis.
Allora ci era andata bene con la goccia del 30 gennaio, stavolta sfiga ha voluto che la corrente a getto ha ripreso vigore a ridosso dell evento odierno mandando all'aria tutto.
Non si può vincere sempre
Matteo ''Jack'' Giacosa
Segnalibri