Non male GFS18z, ho internet lento e non riesco a postare carte, comunque ci sarebbe una discreta colata sui Balcani per l'inizio della settimana prossima con una goccia più a ovest non ben definita
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Ti riferisci allo sfondamento per il 7?
Onestamente non riesco a trovare nulla di positivo nella gfs 18z, proprio perchè l'azzoriano continua a rimanere troppo a ridosso della Spagna senza dar segni di elevazione complice anche un canadese schiaccia sassi
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Si, ma è un gran passo avanti questo 18z, specie tenendo conto dei run precedenti! Non possiamo mica sperare di vedere una colatona siberiana dal Rodano così dal nulla.
Comunque siamo vaccinati, e sappiamo benissimo che ad un passo avanti ne possono seguire 2 indietro.
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Le emissioni modellistiche fanno pena sotto tutti gli aspetti; guardando però le previsioni CMI aggiornate al 29 dicembre, forse c'è un lume di speranza; in breve, dalla seconda decade di gennaio l'hp ora su Spagna, Inghilterra, Francia e Nord Italia (specie NW) si dovrebbe spostare a W in medio Atlantico (ideale per noi del Nord) e sull'Europa occidentale dovrebbe riattivarsi una fase perturbata; si prevede un surplus precipitativo sull'Europa centro-occidentale (cioè noi) con neve anche in pianura al Nord Italia; a Febbraio freddo intenso sul Nord Italia per interferenza da parte di anticicloni termici sulla Russia.
Che dire....preghiamo che ciò si avveri
Ciao![]()
Più che altro ieri sera mi riferivo alle temperature che sarebbero tornate in media abbastanza rapidamente, consentendo alla neve, almeno laddove presente, di rimanere al suolo. Poi non dimentichiamoci che questa ondata di freddo è stata vista solo a 120 ore e che prima i modelli vedevano solo hp, quindi sono abbastanza fiducioso che qualcosa possa cambiare anche a poche ore di distanza.
Comunque tornando ai modelli GFS06 vede una nuova irruzione, sempre pro-balcani e adriatico (specie Puglia)
E poi c'è sempre quella specie di cavetto ad ovest dell'Irlanda che non pare affondare sul Mediterraneo nei pannelli successivi, ma se dovesse farlo, qualche sorpresa potrebbe esserci![]()
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
anche a vedere gli indici ao e nao molto probabile l'invadenza azzoriano almeno fino a metà mese
Diciamo che se abitassi in Grecia...no dai anche soltanto in Puglia...beh si, sarei fiducioso vedendo le mappe odierne.
Per le Alpi purtroppo mala, malissima tempora current...Solo Reading fa vedere qualcosa di interessante attorno alle 192-216 ore con un passaggio perturbato che seguirebbe un modesto afflusso freddo.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri