Pagina 10 di 96 PrimaPrima ... 891011122060 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 955
    Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Emilia - bassa Lombardia - basso Veneto 26-28 Dicembre 2014

Qui il fohn è arrivato e ho +9,5 e il 68% di ur con cielo sereno, il che equivale a +4 di dew point.
    Tranquillo, se domani dovesse nevicare, non sarebbe di sicuro grazie al fohn.

Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Emilia - bassa Lombardia - basso Veneto 26-28 Dicembre 2014

Io per domani la vedo grigissima per RE-MO-BO, il minimo mi sembra troppo alto e quindi non ideale per precipitazioni organizzate su suddette zone..
    per la sbiancatina si punta a domenica mattina a sto punto, ma anche lì è un terno al lotto!

Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/

Bava di vento L'avatar di Heiko
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Qui il fohn è arrivato e ho +9,5 e il 68% di ur con cielo sereno, il che equivale a +4 di dew point.
    Tranquillo, se domani dovesse nevicare, non sarebbe di sicuro grazie al fohn.
    Chiaro, però se la colonna si seccava prima che arrivino le precipitazioni, queste ultime toglierebbero calore allo strato di aria, dato che come temperature al suolo sono al limite. se invece partono le prp con aria già satura rischio di vedere solo pioggia o mistone

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heiko Visualizza Messaggio
    Sono un pò preoccupato, qua cè ancora nebbia e inversione termica, se arrivasse il favonio con un crollo dell' umidità sarei molto più sereno, spero che ad andare a sera si sistemino le basse quote, altrimenti con aria satura di umidità non sono tranquillo. Il terreno oltretutto è ancora caldo, quindi la neve probabilmente farà fatica ad attecchire
    questa frase mi ricorda quella che si sente ogni volta che inizia a nevicaare a seguito della pioggia: "terreno troppo bagnato, non attacca mica la neve"

Bava di vento L'avatar di Heiko
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    questa frase mi ricorda quella che si sente ogni volta che inizia a nevicaare a seguito della pioggia: "terreno troppo bagnato, non attacca mica la neve"
    a bè tutto dipenderà dall' intensità, se fa un fiocco ogni mezzora non cè trippa per gatti

Menzionato
    18 Post(s)

a bè tutto dipenderà dall' intensità, se fa un fiocco ogni mezzora non cè trippa per gatti
    beh, un fiocco ogni mezzora neanche nel 56 avrebbe potuto fari miracoli.

Menzionato
    81 Post(s)

Secondo me dipende sempre sia dall'intensità che dalla temperatura: con prp forti ho visto volte in cui attecchiva in due secondi anche se prima aveva fatto 30 mm di pioggia, altre volte, con intensità molto debole, ci ha messo mezza giornata per accumulare un velo bianco anche se avevo -2.
    Con tutti i casi intermedi nel mezzo, naturalmente, quello che non ho mai capito è proprio se è vera o no l'affermazione "Il terreno è troppo caldo per nevicare". Così a occhio mi sembra una mezza leggenda metropolitana.

Menzionato
    18 Post(s)

comunque, visto che giustamente nominate spesso il 7 dicembre 2012, quel giorno qui fece 4.9° di max, mentre il gioro prima 7.9°
    e se non ricordo male, la neve cadde mediamente con una -3° ad 850 hpa, e anche quella volta entrò nel momento migliore una -5 fino alla linea del Po, nelle ore precedenti all'episodio...

ocio

PS: e quella volta 8-10 cm sparsi alla fine li mise...

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Vergognati a non avere fb!

Va bene dai, aspetto il numero il PVT.

E pensa che sino a due giorni fa non avevo nemmeno Whatsapp e andavo avanti ancora di sms... E' successo che martedì sera sono uscito con una ragazza qua a Bologna che mi ha paragonato a sua madre perché gli sms li mandava solo a me e a lei ... Allorchè ho deciso di fare un piccolo upgrade anche perché effettivamente gli sms sono ormai un po' "vintage" ed era già da un po' che anche gli altri miei amici me lo chiedevano.
    Infatti sto seriamente pensando che l'ondata di freddo in arrivo dipenda essenzialmente da due fattori:
    - meteo pranzo fatto a Fanano (50%);
    - introduzione di Whatsapp nel mio cell (50%);

Menzionato
    81 Post(s)

E io che pensavo di essere retrogrado, wow, c'è qualcuno che viveva nel 20° secolo fino a qualche giorno fa!
    In effetti anch'io invio gli sms solo a mio padre e mia madre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •