Un inchiappettata del genere a 48 ore dall'evento sinceramente faccio fatica a ricordarmela.
Nel gennaio 2006 la distanza temporale fu maggiore, tra le 72 e 96 ore se non ricordo male.
Riprendo il discorso fatto la mattina della viglia di natale (quando le carte erano stupende) sulla TOTALE inaffidabilità dei modelli oltre le 48-72 ore in caso di pertubazioni o di irruzioni fredde, nonostante siamo nel 2015.
Ripeto che questo è un GRAVE handicap non certo per i gusti di noi meteofili, quanto per i vari enti che in questi casi dovrebbero emettere allerte, diramare bollettini ecc.
Buona giornata.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Magra consolazione nel vedere ancora qualche tratteggio
![]()
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Questa era la nostra occasione purtroppo e poi nel periodo migliore dell'anno!
Peraltro guardando le carte a lungo termine vi è da piangere.
Già le carte a lungo termine, il mio non è un controsenso rispetto a quanto detto prima, perchè semplicemente quando si tratta di alta pressione, flusso zonale alto, sciroccate e cosi via i modelli diventano MOLTO più affidabili anche a lunghe distanze temporali.
Che non mi si venga a dire che è un luogo comune poichè è la sacrosanta verità purtroppo.
Gennaio?
A vedere le carte di oggi sembrerebbe andato, poi vedremo se ci saranno sorprese.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Non capisco come con carte del genere facciano a mettere precipitazioni da noi.
Forse si riferiscono agli spruzzi delle onde del mare adriatico?!?![]()
Un senso di tristezza mi assale in questo Lunedì..doveva essere la "mia" settimana da nevofilo/freddofilo, mi ero preso apposta qualche ora di stacco dal lavoro, nutrivo delle buone speranze per un evento con la grazia. È invece, seppur il mio subconscio non voglia abbandonare l'idea di una ciofeca al 100%, dovrò ritarare il mio obiettivo personale in qualche temperatura decente, magari qualche sotto zero (che sarebbe già una notizia), per poi ricominciare tutto daccapo: modelli piangenti, carte schifose, caldo e la gente che dirà che questo inverno è stato freddissimo perché dopo Natale è pure nevicato...insomma, un Lunedì così...ma c'è di peggio nella vita!!
Buona Settimana a tutti (N64 compreso)
Cmq c'è da dire che a una settimana di distanza gli stessi modelli hanno previsto tutto ciò sbagliando forse di soli 150km..a una settimana di distanza..
Le posizioni dei minimi, i fenomeni meteo che si verificheranno e la evoluzione generale più o meno è rimasta la stessa..e stiamo parlando di fenomeni "secondari casuali" come l'ASE e non ciclonici..
Prova ne è il fatto che ho lasciato i miei colleghi lun/mart dicendo che domenica avrebbe probabilmente nevicato ma anche piovuto dopo e martedí c'erano probabilità alte di rivederla..ho sbagliato di poco a 192h di distanza..![]()
Ultima modifica di Simotgl; 29/12/2014 alle 08:48
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Dp -7.8
ur 40%
Osti meteo titano
c è ancora speranza?
magari senza bora
semmai il problema eventualmente qua in costa sarebbe un possibile accumulo
5 gradi con quasi la -10 stamattina sono da gabbione
Segnalibri