Guardate l'umidità giacente a fondovalle letteralmente scagliata via dalle raffiche pulite del fohn.
Questa è aria di buona qualità: l'origine è nord-atlantica, sopra la Scozia. Là ha percorso parte delle coste orientali britanniche, stando più sul mare che sulla terra. Poi ha raccolto le arie germaniche che erano state già smosse dalla tempesta precedente mescolando arie francesi e oceaniche col suolo francese e poi tale massa d'aria s'è sollevata e raffreddata e ora precipita dai monti rapidamente portando l'aria fresca delle alte quote giù da noi.
L'aria precipitando si scalda e si secca di netto, il vantaggio per noi è la sua pulizia, lo svantaggio può essere che essendo molto secca può dare fastidi alla gola. Raucedini e infiammazioni non sono rare.
Qua la vista da Tirolo sopra Merano verso sud, sulla dx nello sfondo c'è il profilo della catena della Mendola che segna il paesaggio bolzanino ad ovest:
![]()
Mezzogrado in meno alla minima, ritoccata alle 08:50, notevole!
-2.9°C soltanto, ancora brezzoso il clima in conca dopo le due tempeste di vento.
Carta colorata, 120h fino a fine eventi.... qualcosa si muove almeno. GFS con 8 uscite giornaliere, 2 ogni 6h, non è capace di essere fisso su un'unica visione.
Aria di neve.
Ce la giochiamo, siamo al limite....
Occorre un po' di fortuna...
Eccolo! Mister "dai che li vediamo 10cm" 3 settimane fa!! Ne cadde 1, 1 e mezzo anzi.
Beh, Max non so se hai visto le carte varie, sono buoni i GM ma è quasi certo che a fondovalle purtroppo mancherà una minima coperta termica e ci spareremo due giorni di pioggia almeno prima di vedere eventualmente qualcosa!
Siamo termicamente nell'era del GW, trent'anni fa queste perturbazioni -che lo si voglia o no- portavano neve a tutte le quote.
Oggi non ce la fanno più, ci sono i mari e gli oceani che si sono riscaldati, quindi c'è più calore e più energia e anche più prp.
Bene per le quote medie e da lì in su.
-0.5°C appena dopo la mezzanotte per circa 2h di sottozero a 2mt. dal suolo.
Buona cosa, ora già +1°C e cielo coperto, tappeto di nubi che o svanisce col sole e quindi rovinerà le temperature, o si mantiene compatto ed evita un irraggiamento eccessivo per poi svanire la sera, con le prime prp.
(Sarebbe la 25esima minima negativa a 2mt. dal suolo in fila, se la stazione dell'idro non avesse mancato di girare in negativo il 10 genn. e il 27 dic., a causa del fohn).
Mi dispiace Max, io vedo sempre il bicchiere mezzo pieno, ma sono anche realista: ad oggi le possibilità stanno a zero
- freddo in valle non esiste
- temperature ad 850 hPa positive sempre
- umidità relativa già altina oggi
- precipitazioni previste moderate
Con questa base di partenza secondo me non si va da nessuna parte....e non solo in fondovalle...se va bene la vedono sopra i 1000 le valli chiuse e accumuli sopra i 1200
Se poi andrà meglio sarò felice di essermi sbagliato
Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora
Maremma, tu confondi Bozen con Rovaniemi, mi spiace.Mi piace il tuo inguaribile ottimismo ma non è che ogni inverno qui si sia vissuto un evento tipo il 3 dicembre 2005 che è, a memoria, l'ultimo trentello di neve avutosi in città.
Fa caldo, mettiamocelo in testa, siamo nel GW, nel versante meridionale delle Alpi e nell'area emisferica più mitigata dagli oceani.
+7°C, cielo rotto ma molte nubi in giro.
Segnalibri