70cm in basse zone collinari ed un metro di neve caduto giu' tutto in una volta in zone di bassa montagna ti sembra una nevicata qualunque?
Chi mi sa dire fin ora quali capoluoghi di provincia sono stati ammantati di neve in questi 2 gg al nord italia..? (con quale accumulo..)
Bene: per quanto mi riguarda (ovvero le mie zone) direi inverno gia' ad oggi finito, mappame alla mano:
avnpanel1.gif
Si arriva a meta' mese con spesso favonio e T che qui saranno quasi sempre sopramedia, tranne forse lunedi' e martedi', poi HP sulla capoccia sino a tempo indefinito:
Rtavn3121.gif
Rtavn3841.gif
A dir la verita' parlare di "finito" presupporrebbe almeno un inizio: a ben vedere qui non si e' mai praticamente visto l'inverno, e alla fine questo trimestre temo proprio finira' termicamente ben oltre il sopramedia avuto lo scorso anno, il che e' tutto dire !!!
L'inchiappettata di ieri (comunque assolutamente preventivata), poi, qui e' stata la cigliegina sulla torta....
Vabbe', almeno non ho chiuso a "0" la casella della neve: effettivamente invernate passate, almeno sotto questo aspetto, hanno avuto conclusioni ancora peggiori !![]()
![]()
![]()
Mi unisco allo Zione.
Vallate alpine meridionali che mancano all'appello delle grandi nevicate da anni. Fondovalli altoatesini da un lustro circa, in Trentino non da meno.
Le nevosità di queste zone in 20-25 anni sono state dimezzate, a volte anche di più.
Resta l'auspicio di poter vedere un evento forte di libeccio -SW- capace di scorrere sopra un ampio strato d'aria fredda.
L'assenza di queste sinottiche in combinazione (freddo + SW) è da interpretarsi altrimenti come grave segno dei cambiamenti climatici. Arrivederci a novembre.
Prima di tirare in ballo il tanto conclamato cambiamento climatico aspetterei un attimo, d'altro canto non abbiamo le medie del basso Piemonte e Appennino...
Se prendi il febbraio 2012 in alcune zone dell'Emilia Romagna è stato più proficuo dei tanto citati '85 '56 e '29.
Quindi tempo al tempo, io credo che prima o poi la fioccata >40cm arriverà anche per noi!
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri