Oddio, a me invece pare che affondi molto meno: praticamente gia' domenica il minimo quasi si "disfa", rimanendo molto debole.
Per carita', le prp non mancheranno sicuramente ma cosi' facendo le correnti rischiano di rimanere veramente troppo deboli per il comparto alpino centrale (almeno...), mentre a E della Lombardia (Trentino AA) rischiano di non vedere quasi nulla !
Insomma, dopo il minimo basso e chiuso della volta scorsa ora non vorrei che arrivi invece uno troppo blando: sarebbe quasi il..."colmo" !![]()
![]()
![]()
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Sapevo che avresti risposto
Zione, tu hai certamente una maggior possibilità di vedere neve anche con poco...ma non sei un "miracolato" termico. Le irruzioni servono anche a te per vedere la neve
Magari 5 cm di paciocco te li fa senza nulla di particolare, ma per avere il gennaio 2006 (ma anche episodi come quello di fine dicembre 2014 eh dove ti fece quasi 30 cm) il freddo ti serve eccome
Poi oh...se ti basta la pioggia o la spruzzata fradicia "basta che nevichi in quota" è un altro discorso![]()
D'accordo in linea generale con quello che dici, ma nello specifico ovvero nell'episodio del 27 Dicembre scorso (21 cm):
Piu' che di "irruzione fredda", qui non pervenuta, il "miracolo" l'ha forse fatto il breve episodio di favonio avuto la notte del giorno precedente, ovvero il 26/12 !
D'altro canto, e qui ti posto gli estremi avuti praticamente dalla seconda decade in avanti, puoi ben vedere che c'era una "caldazza" assurda (per il periodo, ovviamente !), altro che freddo:
Codice:Giorno Tmin. Tmax. 11 -1,3 7,1 12 -1,9 6,5 13 -0,1 6,7 14 3,8 7,3 15 5,3 8,7 16 4,4 8,8 17 1,6 7,8 18 0,5 8,4 19 1,8 10,0 20 1,2 10,7 21 -0,8 8,1 22 -1,7 9,3 23 -1,7 7,4 24 -2,5 6,8 25 -0,8 7,4 26 -3,3 7,6 27 -4,1 1,4
Come puoi vedere, T quasi da inizio novembre anche solo nei giorni antecedenti l'episodio nevoso: ripeto, non ci fosse stata la "fonata" del 26/12 in tarda nottata che ha in primis seccato (ed ovviamente poi anche raffreddato la colonna, vedasi appunto la Tmin di -4.1° nella notte del 27/12, prima che si rannuvolasse) dubito fortemente che qui si avrebbe avuto quel "ben di Dio" di quel giorno, almeno in quella quantita' !![]()
![]()
La neve te l'ha fatta anche perchè entrava aria fredda con prepotenza...del resto, pur senza accumulo, sfiocchettava asciutto anche qui
Ultimamente ti sei "2013-14filizzato" quando i tuoi inverni migliori son stati se non ricordo male il 2005-06 e il 2008-09...inverni in cui di freddo per far nevicare ce n'era fin che mai![]()
Un attimo pero', chiariamo subito il "perche'" abbia comunque vissuto il passato inverno con un certo...interesse: come ben sai sono piu' "precipitofilo" che freddofilo, quindi aver potuto vivere una stagione invernale qui con qualche cosa come quasi 512 mm di accumulo, ovvero valore storico e probabilmente con tempi di ritorno pluri....secolaripuoi ben capire che mi abbia fatto un certo piacere, ecco.
Il tutto considerando che a manco mezz'ora di macchina potevo poi anche "godere" di quei mm trasformati pero' in cm o meglio "muri" di neve che si trovavano in quota: se poi consideri il fatto che in tutto quell'umido e pure mite sia comunque riuscito a nevicare qui a Sondrio per 10 volte con 33 cm di accumulo totale be', diciamo che questo e' stata l'ulteriore "cigliegina sulla torta" della scorsa stagione !
Poi certamente preferisco un 2008-09 con 13 episodi e 83.5 cm totali, o ancor piu' il 2005-06 con 125 cm in 11 episodi: pero', come tu ben sai, almeno qui (e dati alla mano !) forse la miglior stagione in assoluto di questi ultimi tempi e' stata quella del 2012-13 !
17 (diciasette !) episodi nevosi con accumulo per un totale di 102 cm e 91 gg. di neve al suolo: effettivamente il 2005-06 fece meglio (allora furono 100 i gg, peraltro consecutivi, con la neve al suolo), ma siam veramente li'....
Peraltro anche termicamente, almeno rispetto al 2008-09, quell'inverno qui risulto' pure piu' freddo, chiudendo con un'anomalia negativa di -1.0° contro solo -0.3° del 2009-09.
Ripeto, il 2013-14 mi rimarra' nel cuore perche' e' stato un qualche cosa di storico e che probabilmente non riusciro' piu' a rivivere, ma non e' comunque diciamo il mio "modello" di inverno tipo, questo sia ben chiaro eh !![]()
Scusate l'OT![]()
Sempre ot ma giusto per rimarcare quanta neve avesse fatto l'anno scorso considerate che ho sciato a Madesimo due gg dopo Pasqua! E mi sembra fosse tipo il 22 aprilecon neve invernale sopra i 2'000 e con la possibilità di scendere fino in paese con gli sci senza trovare un sasso nonostante i quasi 18 gradi in paese e neve marrone nelle ultime piste....
Progetto fantasioso…
Segnalibri