Pagina 104 di 105 PrimaPrima ... 45494102103104105 UltimaUltima
Risultati da 1,031 a 1,040 di 1048
    Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Predefinito Re: Febbraio 2015: ce la faremo?

Mi sembrerebbe però che le termiche continuino a peggiorare......
    Progetto fantasioso…

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Confermo... passato da -1°/-2° a 925 hPa a valori ampiamente positivi qui. Si salvano solo astigiano e cuneese, e nemmeno per tutto il peggioramento.

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Io a sto punto spero che il peggioramento venga abortito del tutto
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Burrasca forte L'avatar di tommaso maggiora
    Menzionato
    2 Post(s)

Ecmwf vira verso Ukmo. Vediamo prossimi aggiornamenti.... Qualcuno prenderà una musata. Ho una sensazione su chi sarà a prenderla
    Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/

Vento forte L'avatar di Raf76Como
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Mi sembrerebbe però che le termiche continuino a peggiorare......
    Reading rispetto a ieri quasi identico per sabato pomeriggio:

Vento teso L'avatar di cornobianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tommaso maggiora Visualizza Messaggio
    Ecmwf vira verso Ukmo. Vediamo prossimi aggiornamenti.... Qualcuno prenderà una musata. Ho una sensazione su chi sarà a prenderla
    Ora sappiamo da chi erano "ispirate" le pessime previsioni di nimbus nel bollettino di oggi....
    il mistero é svelato!

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Siberiano Visualizza Messaggio
    Io a sto punto spero che il peggioramento venga abortito del tutto

Non vale è antisportivo

Vento teso L'avatar di cornobianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tommaso maggiora Visualizza Messaggio
    Dopo ukmo e ECMWF credo che ahimè già il prossimo run GFS cambierà decisamente rotta rispetto alle ultime 3 emissioni....
    peccato, perché per quasi 24 ore ci aveva illuso...

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da CristianoCH Visualizza Messaggio
    dato che qualcosa di glaciologia la so, penso proprio di potere dire la mia e contraddirti.
    Primo, non e' certo con la neve di un inverno che si salvano i ghiacciai - vero. Ma e' chiaro che il ritiro dei ghiacciai e' un processo in continuum, anno dopo anno, e dunque, sebbene non basti di certo un buon inverno o un'estate fredda a salvarli in toto, e' innegabile che sia meglio un'annata ideale piuttosto che un'annata torrida e secca. In questi anni non si butta via niente.

Quanto alla neve, centra eccome. La neve, soprattutto in caso di precipitazioni copiose, e' linfa per i ghiacciai. Quando le temperature si alzano alle alte quote, intono a fine Aprile, inizio Maggio, essa e' la prima a sciogliersi, riparando il ghiacciaio sottostante. Non e' un caso che ad annate particolarmente nevose, sia seguito un minore ritiro dei ghiacciai (in alcuni casi si e' addirittura assistito a piccoli ingrandimenti dei nevai d'alta quota)

Quanto all'estate, dev'essere piovosa eccome. Basta che l'isoterma sia intorno o sotto i 3mila metri e giu' neve sui ghiacciai. Per quello che ho potuto osservare io in Valle d'Aosta, le estati particolarmente piovose si sono dimostrate ottimali per la salute dei ghiacciai. Non mi e' mai capitato di vedere pioggia cadere a 3500-4000 metri per giorni interi, danneggiandoli pesantemente. Tranne forse una volta che tornavo dalla Gnifetti, ma e' stata una volta sola in tutta la mia vita e si e' trattato di un episodio di breve durata. Solitamente, quando una stagione e' fresca, le isoterme restano abbastanza basse. La passata stagione invernale ha lasciato numerosi nevai nelle Marittime. Al Pian della Casa (Valle Gesso) c'era un nevaio a quota 1800 ed eravamo alla prima settimana di Settembre. L'estate scorsa e' stata piovosa, ma non ha assolutamente danneggiato tutta la neve caduta d'inverno..molta e' rimasta

Ti invito a seguire la sezione glaciologica su Nimbus, con misurazioni regolare al ghiacciaio dello Chardonay. Ci sono foto, dati e risultati interessanti.

Dato che sei un esperto di glaciologia dimmi che cosa hai notato di cosi' tanto errato nella mia affermazione che te la evidenzio qua sotto:

non e' di certo con la neve invernale che salvi le chiappe ai ghiacciai, neve che scende con -10°c e che al primo sbuffo vola via chissa' dove, per i ghiacciai serve tanta neve umida (la migliore e' quella autunnale che poi ha almeno 4 mesi di gelo davanti) ed un estate non calda e possibilmente non eccessivamente piovosa

ricordo che solo la scorsa annata nonostante da tempo immemore non succedeva di chiudere il trimestre estivo sottomedia termica e nonostante arrivavamo da un periodo precedente tutt'altro che avaro di precipitazioni nevose per le montagne mi pare di aver visto qualche bilancio di massa finale in pari o solo leggermente positivo
    tu parli di ghiacciai a 3500/4000 mt beh ti ricordo che ci sono anche molto ghiacciai sotto quella soglia per cui se facciamo un discorso vale la pena estenderlo ad un raggio d'azione maggiore perche' e' ovvio che da 4000 mt in su le precipitazioni estive sono sempre nevose ma (specie in questi ultimi anni) gia solo a 3500 mt si sono beccate parecchie piogge dilavanti che sappiamo benissimo sono piu' deleterie che le giornate di sole pieno

la neve e' linfa per i ghiacciai quello mi pare lapalissiano cosi come e' lapalissiano che per i ghiacciai e' meglio 1 mt di neve umida che cade in autunno con tutto l'inverno davanti per gelare all'inverosimile che non 150 cm di polvere che il piu' delle volte viene spazzata via dall'effetto eolico

chiuso definitivamente OT

tornando IT da segnalare che UKMO e' stato il primo a vedere il peggioramento di questo fine settimana ma anche il primo a ritrattarlo in parte per cui quale delle due visioni sara' piu' corretta? lo sapremo domani sera o forse venerdi o magari in fase di nowcasting come spesso succede

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Burrasca L'avatar di Marco_70
    Menzionato
    1 Post(s)

Sono tra gli ultimi arrivati, ed ho conosciuto questo forum grazie alla sezione glaciologia, i discorsi fatti in giornata potrebbero tranquillamente andare in quella sezione x rivitalizzarla (visto che ultimamente è divenuta quasi illeggibile). Tornando al peggioramento del we, non ci ho mai creduto più di tanto per le zone più occidentali; non tutto è perduto, però mi sa di passata con tante nuvole e pochi accumuli, peccato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •