
Originariamente Scritto da
baccaromichele
PP 28gen2015.jpg
Alla fine, ma era già ben chiaro da molto prima, questa rinfrescata ha fatto fatica a riportare le temperature su valori meno sopra media, ieri la giornata più fredda (+0.75°C sulla 61-90) e in Pianura Padana continuano le massime parecchi gradi sopra media. Queste le medie 61-90 delle massime in Emilia Romagna (quindi più alte di quelle per questo periodo poichè siamo nel mese più freddo del trimestre)
Fig022a_Tmax_Seasonal_Mean_Mean_DJF_6190.jpg
E se avessimo passato una sorta di "soglia limite" per cui (causa aumento termico e cambio della circolazione?) diventa molto più complesso avere inversioni? Il calo delle nebbie è già in atto da molto prima, ma forse stiamo giungendo ad un punto critico proprio in questi anni

Altro esempio: gli "uragani" notturni che impediscono di avere minime negative (anche sotto ondata fredda) come succedeva con discreta facilità fino a 3 anni fa sono causati da un mare eccezionalmente più caldo? Forse è collegato al fatto che dal 2012 è iniziata una serie di autunni (in particolare il mese di novembre) eccezionalmente caldi?
I tempi sono ancora brevi per dire se si tratti di un cambio climatico e non solo meteorologico che sparirà a breve, ma il salto che ho notato, specie qui nelle minime, è veramente netto e giudicando i dati di giorgio, mai avvenuto prima. Personalmente trovo molto intrigante questa possibilità.
Estremi odierni +2.1°C/+8.6°C una normale giornata di inizio febbraio.
Segnalibri