temperatura che si e stabilizzata dopo aver perso circa 1c...probabilmente e cessato l effetto borino. ora attendiamo prp consistenti per perdere un altro grado
Piove bene tra Collegno e Mirafiori...
Pioggia un pò più intensa a Mirafiori (probabilmente verso Ovest c'è ancora qualche debole corrente/effetto un pò sfavorevole).
Mi aspettavo almeno una fase di pioggia mista a neve/neve fradicia in tarda nottata e qualche fiocco fra la pioggia a quest'ora, ma guardavo le T a 925 di LaMMa 3km e...Aimè c'ha preso alla grande.
Comunque splatter abbastanza evidenti sia a Collegno quando sono partito, che a Mirafiori.
Attendiamo, sono più fiducioso almeno in una buona passata (con almeno 30mm nell'arco della giornata) che almeno garatirebbero buoni apporti di neve sulle Montagne, sperando comunque in qualche bel rovescione nevoso fino al piano (in tal senso sempre le T a 925 di LaMMa 3km sono di questo avviso).
Ciao!![]()
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Segnalo i primi fiocchi e temperatura scesa a 2.1°!
Torino precollina 293 m s.l.m. - https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:2b:6a:4e
WRF LaMMa 3km inizializzato su ECMWF 12z di ieri.
Precipitazioni previste tra le 00Z e le 12Z di oggi:
Precipitazioni previste tra le 12Z di oggi e le 00Z di domani (notare lo stau sul torinese occidentale):
Precipitazioni tra le 00Z e le 12Z di domani:
La posizione che andrà ad assumere il minimo di pressione in quota, permetterà la risalita dei nuclei precipitativi fin quasi sull'alto Piemonte, con correnti da ENE a 850 hPa e da NE a 925 hPa; queste ultime, analizzando sempre il 3km, non risultano tese e neanche secche, ma permetteranno invece una sedimentazione più fredda nei bassi strati a sud di Torino, con insaccamento su monregalese/cebano, basso astigiano e basso alessandrino. Facciamocene una ragione, questa è l'orografia piemontese e noi non possiamo farci niente! Sia nel tardo pomeriggio, che nella notte, l'isoterma 0°C a 925 hPa (con questi GPT è sui 600m circa) arriva fin su Torino, il che è buon segno anche per le zone a N di Torino.
Su Torino mi aspetto primi fiocconi in tarda mattinata, con potenziale accumulo solo dal tardo pomeriggio: direi quindi che, se tutto combacciasse e andasse come previsto anche dai vari LAM, continuo a non escludere la possibilità di 5/7cm di neve fradicia anche sul Capoluogo, fino ad oltre 7/10cm sui quartieri orientali e meridionali a ridosso del Po, 15/20cm sulla media collina (350/400m) e oltre 35/40cm sulla parte alta della collina.
Per il torinese occidentale e soprattutto pedemontani, mi sento di dire che oggi potremmo vedere degli scrosci di neve davvero intensi con fiocchi a larghe falde, ma sinceramente non saprei dare un quantitativo di possibili accumuli sotto i 600m. Non può andarci male anche stavolta...Non può...
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Mistone in atto +2.3
Cominciano a scendere fazzoletti dal cielo. Seppur pesanti, è davvero uno spettacolo! Temperatura scesa a 1.9° e bel cappuccio bianco sulle colline sopra casa![]()
Torino precollina 293 m s.l.m. - https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:2b:6a:4e
Per la parte in grassetto: Santissime parole...Orografia che regala le sue gioie (paesaggistiche per esempio ma non solo...Anche per i TS a volte aiutano parecchio a volte un pò meno...) ed anche i suoi dolori.
Per la seconda parte in grassetto...eheheh....Devo riquotarti!![]()
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Segnalibri