Citazione Originariamente Scritto da Unlimited Visualizza Messaggio
Per rispondere ad Ojmjakon (tra l'altro non so il tuo nome )
Stamattina nel momento migliore nevicava con brezza debole da sud-est, mentre nel pomeriggio la direzione del vento è passata a NE, quindi c'è stato un effetto favonico localizzato che ha avuto il suo massimo proprio nella zona di Moncalieri.
Se fai attenzione le vette più alte della collina si trovano proprio a nord-est di Moncalieri e il dislivello tra colline e pianura non è così trascurabile: la Maddalena è 715 m, Moncalieri pianura è sui 220-230 m, quindi parliamo di circa 500 metri di dislivello. Certo, non è una montagna, ma in caso di situazioni al limite come queste può far la differenza, come spesso è già successo nelle nevicate passate.
Questo per quanto riguarda il lato termico e parzialmente anche per quanto riguarda il lato precipitativo.
Ma la carenza di precipitazioni in quest'area secondo me è da attribuire anche alla velocità delle correnti che hanno spinto i nuclei sulla pedemontana, a differenza delle previsioni dove i massimi previsti erano proprio nell'area a sud-est di Torino per via di una convergenza tra l'aria da est e l'effetto favonico.
Sommando questi due fattori è chiaro che l'accumulo in queste zone è stato decisamente sotto le aspettative.

Adesso per via dell'oscurità credo che qualche cm si possa ancora accumulare, in attesa di una passata significativa per la notte/mattinata di domani, anche se il rischio pioggia è abbastanza elevato secondo i lam, ma non mi stupirei se reggesse in neve almeno fino alla tarda mattina di domani.
Domani il minimo andrà ad indebolirsi e con loro anche le corrente, quindi non sottovaluterei la passata di domani sera/sabato mattina che vede tra l'altro un abbassamento dello zero termico.
ok grazie Alessandro ma quindi adesso abbiamo il NE nei bassi strati e il SE più in quota? perché le precipitazioni hanno direzione SE mi pare...
Quindi se è così come dici nelle zone San Mauro, Gassino ci dovrebbero essere più fenomeni ancora per un leggero effetto stau...
Intanto qui finchè c'e il NE non ingranerà mai...sempre debole. Giacomo