40-45 nei prati oggi in zona cuneo(fonte i miei)..qua un 30 scarsi oggi...meno sui tetti in entrambi i casi!
purtroppo bisogna essere sinceri...neve di pessima qualità umidissima e che non cumulava l'aumentare delle precipitazioni!
allora, per 90 ore di neve, se andiamo a vedere cosa ne è rimasta al suolo sotto i 600 m siamo veramente messi male...altro discorso per le quote più alte!
purtroppo non ci sono state temp ottimali e il suolo, come si diceva in altri forum, non era cosi freddo!
se penso il 19-20 dic 2004 con 20 ore di prp poi girata in acqua qua abbiam cumulato quasi 70 cm cosi come il 14.15 dic 2008...doe pero ad artesina limone etc si superarono i 2,5 m
per non parlare del 10 marzo 2010...68 cm di pura farina con t max a marzo -2°!!!
quindi si bell'evento...ma purtroppo un po tutto sprecato!
comunque oggi fantastica camminata in langa tra bastia cigliè e belvedere con la mia ragazza...misurati oltre 50 cm(accumulo maggiore ven mattina ma appunto trattasi di neve umidissima)!!!
questo pour parler...w la neve amici nivofili!!!
Revello - CN 353 m slm
Ciao ragazzi, scusate se ho detto delle cavolate sulla coda del drago..ma mi avevano detto che si chiamava cosi. Rigrazio Valter che mi ha spigato il fenomeno di questo strano vento magia neve.Mi piacerebbe comunque capire perche e come si attiva. Ho notato che parte spesso intorno alle 21-22 dopo che la temperatura è gia scesa parecchio per poi fermarsi poco prima dell'alba. Nei periodi in cui il suolo è innevato il fenomeno è piu presente ed è legato esclusivamente al cielo sereno...Cercero di studiare il fenomeno
![]()
Perturbazione il prossimo w end... ben venga ...
Vedremo come evolvono i modelli....
Nell'avatar, il sottoscritto in preghiera al Nivometro di Argentera ( CN )
stamattina bella gelata e nebbia all'alba per circa un ora,poi cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la mattinata
al pomeriggio cielo nuvoloso per nubi alte
stamattina giro con le ciastre intorno al lago di pianfei,al pomeriggio al m.calvario
circa 40 cm qua,quasi il doppio a 600 metri
alcune foto di stamattina intorno al lago
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
foto di oggi pomeriggio salendo al monte calvario
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
Oggi pomeriggio sono andato a vedere se c'e' ancora la mia casa su al Bricco di Venasca iniziamo con le misurazioni effettuate
parte alta di Venasca zona nord su terrazzo di una casa 34 cm
chiesa del Verneto 700 mt misurati 65 cm
Bricco di Venasca nel cortile dietro casa ad 820 mt 78 cm
Borgata collino parte alta 950 mt misurati 87 cm
Madonna di Peralba 1035 mt 94 cm in piena esposizione al sole tra 71/78
Borgata Mattone 1170 mt misurati 102 cm
ecco alcune foto
Frazione Bricco di Venasca
P2080098.JPG
parte alta di Borgata Collino 950 mt circa
P2080104.JPG
veduta verso la pianura
P2080108.JPG
poco prima di madonna di Peralba
P2080109.JPG
misurazione effettuata a borgata Mattone 1170 mt circa
P2080123.JPG
appena sotto borgata Mattone
P2080125.JPG
misurazione effettuata poco sopra madonna di Peralba a circa 1070 mt
P2080132.JPG
madonna di Peralba 1035 mt
P2080135.JPG
qualche curiosone
P2080140.JPG
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Buonasera volevo segnalare che stamattina la nebbia nel cuneese arrivava fin quasi a Fossano (per chi conosce arrivava fino all' imbocco della "tangenziale di Fossano", percorrendo la Reale)
ciao!
una panoramica dalla collina di revello (550 mt) verso la piana saluzzese.. verso sinistra, più verde la zona Envie Staffarda;
Si gira l'angolo del fondo valle e inizia la neve al suolo.. Sullo sfondo Saluzzo e vista verso Est
DSC_0304_stitch.jpg
Revello - CN 353 m slm
sono molto daccordo con te ovviamente discorso valido per le zone al di sotto dei 400 mt ma non solo
io ti parlo della mia zona dove e' scesa parecchia neve ma sono riuscito a misurare 13 cm di neve come hmax al suolo quando ne saranno caduti almeno il doppio se non oltre, queste sono le cause (almeno per la mia zona il cui attecchimento era di una difficolta estrema)
1) terreno non molto freddo sebbene per alcune notti gelava bene ma di giorno si volava in doppia cifra
2) le precipitazioni importanti sono arrivate gia su suolo intriso di acqua (nella notte aveva piovuto)
3) neve molto umida/bagnata
4) la radiazione solare a febbraio inizia ad essere piuttosto deleteria per cui cio' che scende durante le ore diurne accumula decisamente meno
una nevicata del genere a fine dicembre avrebbe prodotto accumuli mostruosi oltre una certa quota mentre da noi nelle zone piu' sfigate si portavano a casa minimo 25 cm
purtroppo come spesso accade il periodo migliore dell'inverno (1 dicembre - epifania) viene bruciato da configurazioni che non hanno nulla a cui spartire con l'inverno
estremi odierni -3,8 / +4,3 ma galaverna sulle piante rimasta fino alle 14 poi nebbia sparita definitivamente e le nubi in arrivo hanno fatto schizzare la temperatura oltre i 4°c
fino alle 13 era ancora tutto immacolato tranne sui bordi strada ed i mucchi che pero' un po la radiazione solare un po perche' si tratta di neve piena di sale e sabbia inizia a fondere prima dell'altra
ora +0,2 con il 78% di HR misurazione al suolo alle 19:30 con 6,5 cm mezzo cm perso dopo le 14 causa copertura nuvolosa su sole che lavorava egregiamente quindi effetto serra power
PS
Per sabato accetto un peggioramento solo se si tratta di neve al piano altrimenti che se ne vada altrove
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Segnalibri