Gabri, giuro che mi stai smontando ogni mito!
Valle Varaita e Maira avare di nevicate copiose?? Io pensavo che le valli cuneesi orientate ad ovest (includendo anche la valle gesso) fossero le piu' nevose del Piemonte.
Mi sbagliavo?
Per quanto riguarda Mondovi non sapevo avesse un quantitativo niveo annuale cosi alto.
ti rispondo io aspettando il dottore.....
no non puoi assolutamente paragonare la val gesso alla maira varaita po e nemmeno stura....quello è un mondo a parte....maira varaita e po sono le piu stitiche di tutte a causa della lunghezza orientamento e maggiore lontananza dal mare...poi in alcune situazioni come questa eccezionali possono fare il botto anche loro!!!
gabry ora mettici i dati...![]()
ah...ehm...sei fuoristrada allora Cristiano mi spiaceLe vallate più nevose della provincia sono quelle orientate da Sud verso Nord, e quindi le Alpi Liguri e Marittime. Questo perché le precipitazioni (per maggior vicinanza al Mar Ligure e per orografia) risultano in queste zone decisamente più abbondanti. Al di sotto dei 1000m le vallate più nevose mediamente si hanno nel Monregalese/Cuneese tra Colla, Pesio e Corsaglia; oltre quella quota invece prevale mediamente la Valle Gesso che non a caso custodisce i glacionevati più meridionali delle Alpi
Ciò che scende a 900/1000m nelle Liguri/Marittime (ad esempio) nelle Cozie cade ad oltre 1300/1400m di quota.
Stesso discorso dicasi per Mondovì: la pedemontana meridionale che da Cuneo corre verso Ceva è la più nevosa della provincia![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
grazie, sono molto interessato alle statistiche di innevamento delle alpi piemontesi
Per curiosita': significa che salendo verso nord (pellice, chisone, susa) man mano le precipitazioni van scemando, oppure col fatto che sono presenti diversi valichi a quote basse (Monginevro in primis) quelle valli sono ben servite da perturbazioni atlantiche?
Per quanto riguarda le Alpi Liguri mi ero accorto del loro microclima questa estate. Ero stato in zona Marguareis e le foreste di abete bianco viste li mi ricordavano i boschi dell'alta savoia!
Il discorso richiederebbe in realtà una giornata interaDobbiamo innanzitutto fare una distinzione tra precipitazioni medie annue e nevosità media. Spesso le due cose sono correlate (Valle Maira e Varaita, ad esempio, sono poco nevose perché precipita poco. Per permettere all'umidità di risalire l'intero corridoio vallivo infatti, le correnti devono orientarsi in maniera ottimale. Tanto per darti un'idea..Sampeyre ha 140/160cm di neve a 1000m circa; Entracque a pariquota sfiora i 280 di storica), altre volte ciò che fa la differenza sono le temperature, come nelle Valli di Lanzo nel Torinese (oltre una certa quota, le loro medie nivometriche sono simili a quelle di Liguri e Marittime; al di sotto dei 2000/2200m invece sono inferiori proprio perché durante le precipitazioni lo zero termico rimane più elevato e la quota neve conseguentemente più alta). Poi ci sono tante altre variabili, come il regime pluviometrico stagionale: le Alpi Liguri ad esempio sono tra le poche sezioni dell'arco alpino centro-occidentale a presentare medie pluviometriche invernali molto simili a quelle estive e talvolta superiori, questo in virtù di configurazioni come i minimi sul Mar Ligure che spesso lasciano all'asciutto le zone a nord del Po e, viceversa, riempiono di pioggia e neve le Alpi Liguri, Marittime e l'Appennino. Insomma..il discorso in realtà è davvero lungo e complesso
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Segnalibri