Dalle 12:15 alle 12:25 ha fatto 10 minuti esatti in città di inizio precipitazioni in cui non sono cadute gocce d'acqua ma veri fiocchetti ghiacciati e cristalli bianchi.
Ventati ma non cadevano, aleggiavano obliqui per la brezza che stava spingendo l'umidità fino a valle.
Pur con t° sui +4°/+5° una u.r. al 50%-60% ha permesso ai piccoli fiocchi di conservarsi fino in città.
Ora purtroppo la colonna s'è saturata rapidamente e il wet-bulb è salito oltre la soglia di conservazione del fiocco per cui quei piccoli chicchi bianchi ora sono tutta solo pioviggine.
QN stimata ad occhio sui 5-600mt. anche se il Colle versante nord sembra scomparso sotto virghe nevose fino a fondovalle.
Nevica infatti ai 1100mt. del prato del Colle:
![]()
Nevica in Alta Venosta all'inizio del Lago Resia, sotto i 1300mt.
Nevica anche in tutta la Val d'Ultimo, a tutte le quote, da inizio vallata sotto i 900mt. all'area d'inizio piste vicino S.Valburga a 1000mt. ca.
Pressoché nessun fenomeno ad est della Val d'Adige e d'Isarco.
A Vipiteno nevischia senza accumulo, più ad est ancora cieli rotti: perturbazione molto debole.
Cielo coperto, a tratti qualche goccia.
Al momento molte meno precipitazioni del previsto.
Stamattina ho fatto il giro in montagna salendo al Montechiaro / Leuchtenburg (575 m) e ai Denti di Cavallo / Rosszahne (609 m) dal Lago di Caldaro, anche qualche occhiata di Sole durante il giro, poi qualche goccia di pioggia alla fine verso le 11.00.
Vi allego un paio di foto:
IMG_6512.JPGIMG_6527.JPG
M'è tucaa imparà che:
1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)
E bravo!!
Vedo che ti stai girando delle zone molto belle dell'Oltradige.
L'area collinare sotto la catena della Mendola è una delle più dense di fortezze e castelli di tutte le Alpi.
Ma in generale una statistica dell'UNESCO dice che l'Alto Adige è, dopo una certa regione della Scozia di cui non ricordo più il nome, la seconda terra d'Europa per numero di castelli.
Il Leuchtenburg - Castel Chiaro è un bellissimo rudere, molto massiccio e appariscente. Hai visto Varkenschloss - Castel Varco?
Era il vecchio tribunale dell'area di Laimburg e della Bassa Atesina e controllava i traffici verso il lago.
Sei stato invece alla frazione di S.Antonio a 690mt. sopra Caldaro?
Là parte un sentiero a scalette e passerelle in legno sopra il torrente Rasten e inizia dopo un dosso su cui si trova la più antica chiesa paleocristiana dell'intera provincia (IV sec. d.Cr.) a testimonianza del fatto che i romani in passato abbiano preferito molto la residenza in Oltradige che in certi pendii subito sopra la fondovalle.
Il M.te di Mezzo - Mitterberg che separa fondovalle e Oltradige è un'area che conserva tracce d'insediamenti umani precedenti ai romani.
Si trovano fondamenta di costruzioni delle popolazioni retiche preromane lungo tutti i versanti: sotto tutta la catena della Mendola e lungo i boschi del M.te di Mezzo.
I Denti di Cavallo e il Castel Chiaro sono infatti aree abitate dai Retici per lungo tempo, abbandonate solo coi romani e col rinascimento addirittura.
Sei stato dall'altra parte della valle verso est all'altezza di Termeno?
Lì si trova l'antico Castel Feder, un'area d'insediamenti primitivi preromani con tracce davvero considerevoli.
Aiuta a capire il fatto che un tempo i primitivi (ma anche i romani) non potevano popolare ed insediarsi lungo la fondovalle perché questa era in balia dei fiumi e torrenti e di fatto era una vasta area paludosa.
Grazie!
Si, la zona dove sono è molto bella, sia domenica scorsa che oggi il meteo non è stato molto favorevole per cui ho ripigeato su questi giri collinari, che sono comunque molto interessanti.
Castel Varco non l'ho ancora visto e neanche la zona di Termeno, ho infatti girato varie zone del Sudtirol negli anni in vacanza, però la zona dell'Oltradige e anche quella intorno a Bolzano è per me nuova, spero di poterle girare bene in questa mia permanenza qui ad Appiano. Mi mancano poi anche la zona di Tessa, quella dei Sarentini e della Val d'Ultimo e quella di Vipiteno. Grazie cmq per tutte le indicazioni!
M'è tucaa imparà che:
1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
Dalle webcam si nota una leggera nevicata a Laces . Non male la nevicata in Passiria ai Prati di Plan una trentina di cm
Leggera imbiancata con circa 1 cm marcio anche qui a Silandro. Stamattina quando mi sono alzato alle 7 volteggiava ancora qualche fiocchetto poi si è trasformata in pioviggine che dura tutt' ora. Ambedue i versanti con una buona imbiancata con accumulo decente credo dai 900 metri.
Oggi pioggia seppur debole fino alle 10.30 circa, poi alternanza di nubi e Sole, peccato che il peggioramento abbia colpito proprio il weekend
M'è tucaa imparà che:
-0.9°C a Bz sud e +0°C all'idro.
Ritornano le inversioni almeno per una giornata.
Domani dovrebbe essere di nuovo uggioso e piovoso in attesa dell'ingresso d'aria via via più fredda dal Nord Atlantico dopo la perturbazione di domani.
Fino a -9°C a 850hPa al Brennero estesi poi nelle notti successive d'inversione a un po' tutte le vallate di confine:
Rmgfs752.gif
La perturbazione però domani transiterà con orari e temperature discreti per la QN ma insufficienti per la neve al suolo.
Come inverno non ci siamo e speriamo finisca presto, ormai.
Segnalibri