Pagina 5 di 19 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 182
    Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol febbraio 2015

Ma ve la vivete così male???
    Io sono stra-tranquillo ormai.

E se ti lamenti di una roba del genere, le volte che qua tirava di libeccio e nevicava e nel tuo Appennino pioveva cosa dicevi? Le stesse cose riferite però all'Appennino?

Su, dai. Certo: fa più caldo di anche solo 10 anni fa, ciò impedirà sempre più la combinazione freddo + SW, unica capace di apportare ottime precipitazioni.

Intanto godiamo del fatto che -fatto molto raro- tutta la Venosta sia imbiancata dai 2cm ai 30cm nella sua fondovalle.

Notevoli gli oltre 22mm di Lasa a 870mt. con giornata gelida.
    @nicholas : DOVE SEI?? Tu che ti lamentavi fino a tre giorni fa.

Burrasca forte L'avatar di naiva
    Menzionato
    66 Post(s)

Lasa ha superato i 25 mm a quanti cm di neve corrispondono?
    Domani altre nevicate in Venosta ?
    LANDI Wetter Radar - Niederschlagsprognosen - Rund um die Uhr das aktuellste Wetter
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/

Bava di vento L'avatar di giovanniBZ
    Menzionato
    2 Post(s)

1 mm in neve corrisponde a 1 cm.

Burrasca forte L'avatar di naiva
    Menzionato
    66 Post(s)

In teoria si ,a volte ho misurato più cm che mm caduti . Dipende dal fiocco se è asciutto o meno o altri fattori ?
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Lasa ha superato i 25 mm a quanti cm di neve corrispondono?
    Domani altre nevicate in Venosta ?
    LANDI Wetter Radar - Niederschlagsprognosen - Rund um die Uhr das aktuellste Wetter

Dal blog dell'idro su fb, un ora fa.

A Laces (630mt.) segnalano ora -appena aggiornati- 30cm di neve fresca, in media Venosta, dai 600mt. ai 900mt. nella fondovalle ci sono 30-40cm.

In Venosta.

Citazione Originariamente Scritto da giovanniBZ Visualizza Messaggio
    1 mm in neve corrisponde a 1 cm.
    Non sempre e non necessariamente, a Lasa probabili 30 cm di neve fresca per un rapporto più favorevole ai cm essendoci stata una giornata di ghiaccio là.

Vento moderato L'avatar di nicholas
    Menzionato
    10 Post(s)

Che devo dire:
    Giornata epica, straordinaria, meravigliosa, fantasmagorica e aggettivi e aggettivi sulla giornata di ieri:
    La mattina mi sveglio e vedo il cielo nuvoloso. I LAMMA la sera precedente mi davano qualcosa grazie al SE, ma abituato allo standard di qua mi aspettavo qualche fiocco svolazzante e basta, le premesse c' erano tutte. Alle 10 il cielo si fa compatto e le cime iniziano a scomparire, colleghi che mi hanno dato la patente immeritata di conoscitore della meteo mi chiedono se nevicherà e io a sentenziare che ne farà così tanta da imbiancare tipo forfora. Alle 11 comincia a sfiocchettare e neve debole fino a al primo pomeriggio. Io a gloriarmi esternamente della mia previsisone azzeccata e dentro di me a maledire sta stagione infame. Intorno alle 14 inizia il finimondo. Cominciano a piovere dal cielo lenzuoli fittissimi e la mia pazzia inizia a manifestarsi. Comincio a stare attaccato al vetro contando le ore che mi separano dall' uscita dall' ufficio. Imbianca rapidamente e accumula. Una neve fitta e meravigliosa che intensifica progressivamente con la serata. Esco con mia figlia a spalare il giardino tirandoci la neve con mia moglie che ci vede allontanarci sotto la fitta nevicata sorridendo e scrollando i riccioli. L astatale della Venosta va subito in tilt con due camion di traverso sulla salita di Corces fuori dal paese. Io che cammino ai bordi dell' arteria innamorato dalla vista dei fioccchi fittissimi illuminati dai fari delle automobili in fila. Alle 22.30 tutto finisce, misuro a terra la bellezza di 30 cm tondi e stupendi essendo tutti arrivati come un regalo inaspettato

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nicholas Visualizza Messaggio
    Che devo dire:
    Giornata epica, straordinaria, meravigliosa, fantasmagorica e aggettivi e aggettivi sulla giornata di ieri:
    La mattina mi sveglio e vedo il cielo nuvoloso. I LAMMA la sera precedente mi davano qualcosa grazie al SE, ma abituato allo standard di qua mi aspettavo qualche fiocco svolazzante e basta, le premesse c' erano tutte. Alle 10 il cielo si fa compatto e le cime iniziano a scomparire, colleghi che mi hanno dato la patente immeritata di conoscitore della meteo mi chiedono se nevicherà e io a sentenziare che ne farà così tanta da imbiancare tipo forfora. Alle 11 comincia a sfiocchettare e neve debole fino a al primo pomeriggio. Io a gloriarmi esternamente della mia previsisone azzeccata e dentro di me a maledire sta stagione infame. Intorno alle 14 inizia il finimondo. Cominciano a piovere dal cielo lenzuoli fittissimi e la mia pazzia inizia a manifestarsi. Comincio a stare attaccato al vetro contando le ore che mi separano dall' uscita dall' ufficio. Imbianca rapidamente e accumula. Una neve fitta e meravigliosa che intensifica progressivamente con la serata. Esco con mia figlia a spalare il giardino tirandoci la neve con mia moglie che ci vede allontanarci sotto la fitta nevicata sorridendo e scrollando i riccioli. L astatale della Venosta va subito in tilt con due camion di traverso sulla salita di Corces fuori dal paese. Io che cammino ai bordi dell' arteria innamorato dalla vista dei fioccchi fittissimi illuminati dai fari delle automobili in fila. Alle 22.30 tutto finisce, misuro a terra la bellezza di 30 cm tondi e stupendi essendo tutti arrivati come un regalo inaspettato
    Meritata.

Beato te, ma un paio di foto potresti ben lasciarcele qua, anche perché una botta così la rivedi fra 10-30 anni

Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nicholas Visualizza Messaggio
    Che devo dire:
    Bellissimo racconto grazie, e qualcuno dalle mie parti ogni tanto mi prende per i fondelli quando gli racconto quanto mi piacerebbe vivere in val venosta dicendomi che e' una delle zone piu' secche e meno nevose
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Silandro non vedeva oltre 30cm di neve da almeno 20-25 anni.
    L'idro è impegnato a raccogliere dati statistici sulla Venosta che è la vallata più colpita dell'A.Adige, merito dello stau dell'Ortles.

E guardatevi la situazione estremamente disgraziata di Merano!!!!!

La curva che divide V.Adige da V.Venosta è tipo un tornante in salita, in quella curva si consumano 80-100mt. di dislivello e si accede alla Val Venosta. Guardate dove cominciano gli accumuli (a 2-3km da Merano!)

Qui Merano a sx con vista V.Adige verso sud e verso Bz:

Qui è la curva fra V.Adige e V.Venosta, notare l'accumulo:

A quanto ho letto sul blog dovrebbe esser così:

Lagundo 1cm (h 08)
    Parcines 2cm (h 09:10)
    Plaus 5cm (h 07)
    Naturno 7cm (h 23)
    Castelbello 15cm (h 08)
    Laces 27cm (h 09)
    Morter -fraz.- 32cm (h 06)
    Silandro 30cm (h 08, 20.2mm precipitati)
    Lasa 32cm (h 23, 22mm precipitati)
    Prato allo Stelvio 30cm (h 09:15)
    Sluderno 25cm (h 22)
    Glorenza 25cm (h 07)
    Malles 21cm (h 06)
    S.Valentino 10cm (h 09)
    Lago Resia 6-7cm (webcam)

Penso che per la vallata più secca delle Alpi (Laces ha 450mm annui, Silandro 490mm), questo evento ha una portata storica, tenendo conto che è in arrivo altra neve perlopiù!

Vento teso L'avatar di rediquadri
    Menzionato
    18 Post(s)

Accumuli molto interessanti in Venosta. Come mai è stata colpita più la media valle (Silandro, Lasa, Prato) e molto meno la parte alta (S. Valentino, Resia)?
    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •