Mi sembra giusto omaggiare questa nevicata con un reportage, sia perché non ci avrei scommesso un centesimo sulla sua riuscita, sia perché avvenuta con una dinamica piuttosto rara e spettacolare
I minimi in quella posizione solitamente nella mia zona sono deleteri, invece si è innescata una sorta di "scirocco freddo" che ha inaspettatamente premiato il novarese

Le condizioni di partenza sembravano proibitive: pioggia debole con +5.2!
La mattina mi sveglio e vedo che piove con +3 e in mezzo alla pioggia c'era qualche tracciante...era chiaro che in quota stesse affluendo aria fredda, ma non pensavo che poi le precipitazioni sarebbero riuscite a rovesciarla al suolo
Trascorro la mattina a Novara...vedo che andando verso sud compare anche qualche fiocco fradicio. Poco dopo, l'arrivo di precipitazioni più intense compie il miracolo...neve. E nel giro di pochi minuti, senza i soliti balletti estenuanti (pioggia-mista-neve fradicia-ancora mista ecc.)...stavolta la trasformazione è "prepotente"
La T crolla verso lo zero e la neve attacca presto
Ecco la situazione...poche decine di minuti di neve ed è già tutto bianco

CIMG1401.JPGCIMG1407.JPG

Nel primo pomeriggio torno a casa e mi aspetta questo spettacolo...nevica intensamente la neve ha attaccato ovunque, perfino sulle strade principali
La temperatura è scesa fino a mezzo grado positivo e così resterà per tutta la durata dell'evento (omotermia incredibile)

Gli ampi cortili delle case rurali e dei vecchi cascinali di Briona
CIMG1453.JPGCIMG1470.JPG

Veduta collinare

CIMG1481.JPG

Verso sera si ha una fase di stanca dei fenomeni, anche se ci sono già 6 cm buoni al suolo
CIMG1514.JPG

Dalle 21 di sera, dopo una fase di nevina debole e bagnata, è di nuovo snow-show...un corridoio da SE investe la mia zona e scarica rovesci nevosi di intensità moderata-forte
CIMG1592.JPGCIMG1608.JPG
CIMG1611.JPGCIMG1629.JPG

Situazione la mattina successiva
CIMG1692.JPGCIMG1696.JPG

La nevicata ha portato 12 cm di neve, di cui 11 il giorno 5 e 1 la notte del 6
Si tratta della più intensa nevicata giornaliera (accumulo da mezzanotte a mezzanotte) dal 5 febbraio 2010 e della più intensa in generale da quella di fine gennaio / inizio febbraio 2012!
Evento quindi da ricordare, quantomeno in questi ultimi anni che avevano "abituato male" la mia zona anche quando altrove faceva sfracelli

Faccio questo modesto reportage nella speranza di farne altri in futuro, sperando tornino nuovamente annate di vacche "grasse"