+3,6 se non scaldasse così tanto in quota.........
bellissima giornata. ancora tantissima neve da Modena verso nord. Sono stato a Fontanellato e il paesaggio era davvero suggestivo, specie al tramonto con tantissimi fagiani e aironi nei campi innevati. Ci sono 20cm omogenei su prati e tetti. l'aria è di ottima qualità, davvero basterebbero 2 gradi in meno in quota per regalarci un'altra bellissima nevicata nel we. Peccato...spero che non piova e spero nella sorpresona alias miracolo emiliano per lunedi sera (non ho visto ancora le mappe aggiornate).![]()
quella nevicata è stata stupenda ci hanno mandati a casa da lavoro un ora prima perchè saltava continuamente la corrente!misurai 17 cm ma non era omogenea mediamente eravamo sui 15 cm. giró in pioggia ghiacciata alla fine ma proprio alla fine qualche fiocco cadde anche dopo cena ma il grosso della nevicata fu tra le 12 e le 17 mi sembra. una meraviglia!magari rivivere una giornata così quest anno prima che finisca l inverno!dai cris abbi fede la "tua" Rovigo sarà presto un apoteosi bianca!:D
mi sono ufficialmente demoralizzato per non dire depresso a guardare le reading serali...è incredibile come quest anno si faccia cosi fatica per avere una "semplice" nevicata!non pretendo l era glaciale ma una semplice nevicata con zero gradi!![]()
calo serale iniziato bene ma ora siamo fermi a 2.2. Vento assente e umidità salita all'80%. Spero nn arrivino inutili velature rovina minima! Se non andremo sottozero stanotte, probabilmente domani verrà dato un grosso colpo di grazia alla neve presente. Serve il marmo notturno per resistere al calore diurno!
Non importa se la temperatura non è sotto zero, al livello del suolo la neve è già di marmo, con 1/2°C basta il cielo sereno per farla gelare.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Cris, secondo me fai confusione con quella dell'11 Febbraio 2013. Che fu effettivamente la tipica neve da cuscino con fiocchi tipo scottex e che nel finale girò in acqua.
Quella del 22 Febbraio 2013 invece fu tutt'altra roba. La nevicata sostanzialmente doveva avvenire il 21, dopo un inizio in pioggia il pomeriggio del 20, per via dell'ingresso di un nocciolo freddo artico-continentale che si andò a piazzare tra Francia meridionale e Germania.
21 febbraio 2013.png
Il minimo però stette all'ultimo un po' più alto e più lento, cosicché il 21 Febbraio, in mattinata girò in neve pure qua alle 12-12:30 circa come da previsione, fece due ore di neve moderata a fiocchi grossi con T in calo da 2,1°C a 1,3°C poi però sul più bello, circa alle 14:30-15, le precipitazioni cessarono proprio quando era previsto il clou (il venerdì 22 non era previsto niente)Da lì fino a tutta la serata cadde solo qualche fiocco a tratti con T in lento e costante calo (alle 22 avevo +0,4°C con cielo molto nuvoloso), ricordo che nevicava e accumulava in Romagna, nel mantovano, nella bassa veronese, in larga parte della Lombardia, qua avevamo uno scudo spaziale praticamente.
Andai a letto a mezzanotte deluso, amareggiato e ormai senza più alcuna speranza, non so quanti improperi ho tirato mentalmente quella sera
Il mattino dopo mi sveglio, vedo uno strano chiarore filtrare tra gli scuri...Mi son detto: no dai impossibile che ci sia il sole, non ha senso, siamo in piena circolazione ciclonica....non sarà mica...li aprii e per poco non rimasi secco
, nevone a larghe falde, 0.0°C, strade bianche e almeno 4-5 cm. Continuò fino alle 11 accumulando un totale di 10,0 cm, praticamente gli stessi cm che fece a Modena quella mattina, mentre Bologna e la Romagna interna furono centrate in pieno e quel giorno portarono a casa dai 20 cm in su complessivi.
Il minimo era stato semplicemente più lento nello spostarsi e approfondirsi:
22 febbraio 2013.png
Lì nel basso Veneto non fece nulla quella volta?![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri