Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 101
    Burrasca forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 23/02/2015 al 01/03/2015

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Gia'...

Allegato 397878

Dovrebbe comunque essere una veloce passata tra la sera e la nottata su domenica, eh !
    Sara' una cosa come oggi.
    nebbioline nevose fin verso i 1000mt. poi subito al miglioramento e niente di piu'.
    Sul mio quesito della resistenza della neve che ne dici?
    Luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Luigi
    Che non ne ho idea o meglio, non escludo che in loco abbia nevicato di piu', da qui una maggior persistenza del manto ovviamente !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento fresco L'avatar di Febo
    Menzionato
    1 Post(s)

Sara' una cosa come oggi.
    nebbioline nevose fin verso i 1000mt. poi subito al miglioramento e niente di piu'.
    Luigi
    Credo sia dovuto ad un maggior quantitativo di neve caduta, sia perché qui all'ombra del Legnone e' bianco fino ai 500m sia perché oltre ad esser esposte a Sud quelle località da te fotografate vedono spesso favonio e la neve tende solitamente a scomparire precocemente
    Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03

Burrasca forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Febo Visualizza Messaggio
    Credo sia dovuto ad un maggior quantitativo di neve caduta, sia perché qui all'ombra del Legnone e' bianco fino ai 500m sia perché oltre ad esser esposte a Sud quelle località da te fotografate vedono spesso favonio e la neve tende solitamente a scomparire precocemente
    Appunto solitamente.
    Invece resiste alla grande oppure da me c'e' una sorta di catino caldo,essendo sotto le rocce oppure il mio sottosuolo e' roccioso e la' no ed in piu' e' areato.
    pero' osservavo anche attorno a lecco e' cosi'.
    Molto piu bassa che resiste.
    Anche le webcam del bergamasco inquadrano tutte le localita' poste ai 900mt. ancora integre nonostante baciate dal sole.
    Ma!
    Luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

All'ombra è ancora bianco anche qui fin verso i 500/600m!

Appunto solitamente.
    Invece resiste alla grande oppure da me c'e' una sorta di catino caldo,essendo sotto le rocce oppure il mio sottosuolo e' roccioso e la' no ed in piu' e' areato.
    pero' osservavo anche attorno a lecco e' cosi'.
    Molto piu bassa che resiste.
    Anche le webcam del bergamasco inquadrano tutte le localita' poste ai 900mt. ancora integre nonostante baciate dal sole.
    Ma!
    Luigi
    Allora...
    I motivi perchè vi sia più neve che da te possono essere diversi e quindi concausanti malgrado la medesima esposizione:
    E' possibile che abbia nevicato di più...
    La nevicata è stata più umida e quindi ricca d'acqua e con il rasserenamento è andata a formare una notevole crosta gelata che la preserva...
    Ad Ovest sono giorni che è sereno mentre verso Est (media valle) le nuvole persistono limitando l'irraggiamento notturno...
    Molto importante è anche l'inclinazione dei pendii, più i versanti sono dolci e meno i raggi di sole sono diretti (potere riscaldante inferiore)...
    I pendii meno ripidi hanno facilmente minime più basse...
    L'assenza di boschi permette un maggior raffreddamento dell'aria, al contrario la roccia conserva il calore...

Non me ne vengono in mente altri al momento!...

Diego
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

Vento moderato L'avatar di mafo85
    Menzionato
    2 Post(s)

Ciao, minima 0.8 attuale 10.4/46%. Giorni di gelo da inizio anno 51, mentre in tutto il 2014 sono stati 61. Penso che il 2015 li passerà alla grande.
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

Brezza tesa
    Menzionato
    4 Post(s)

Buonasera a tutti, sono un appassionato di meteorologia e da tempo seguo le vostre discussioni. Abito vicino al Forte di Fuentes e mi trovo in una posizione, diciamo strategica, tra la Valtellina, la Valchiavenna e l'Alto Lario. Alla fine ho deciso di iscrivermi a questo forum in modo da avere la possibilità di scambiare informazioni e dati meteorologici con gli altri utenti, oltre che segnalare il tempo in atto nella mia zona. Devo dire che le vostre discussioni sono davvero interessanti e didattiche, quindi sono contento di cominciare a far parte del forum . Buonanotte e buona domenica a tutti .

p.s. Oggi, sabato 28/02 è l'ultimo giorno dell'Inverno meteorologico 2014/15. Domani inizia ufficialmente la Primavera meteorologica 2015.

Vento fresco L'avatar di Febo
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Temporale Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, sono un appassionato di meteorologia e da tempo seguo le vostre discussioni. Abito vicino al Forte di Fuentes e mi trovo in una posizione, diciamo strategica, tra la Valtellina, la Valchiavenna e l'Alto Lario. Alla fine ho deciso di iscrivermi a questo forum in modo da avere la possibilità di scambiare informazioni e dati meteorologici con gli altri utenti, oltre che segnalare il tempo in atto nella mia zona. Devo dire che le vostre discussioni sono davvero interessanti e didattiche, quindi sono contento di cominciare a far parte del forum . Buonanotte e buona domenica a tutti .

p.s. Oggi, sabato 28/02 è l'ultimo giorno dell'Inverno meteorologico 2014/15. Domani inizia ufficialmente la Primavera meteorologica 2015.
    Benvenuto!!! Mi fa piacere che siamo in numerosi a scrivere dalla zona di Colico, a vedere la provincia di provenienza immagino tu sia di Gera/Sant'Agata
    Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Temporale Visualizza Messaggio

Son contento che ti sei iscritto, vedrai che come ti dicevo su facebook ti troverai bene

Parlando di tempo mi verrebbe da esclamare: che noia, che barba... che barba, che noia!!!
    Cielo coperto da nubi medie e medio/alte, qualche occhiata di sole intervallata da deboli sfondamenti con nevischio sulle montagne.....

Min. 1.4°C, ora 3.7°C/72%.

P.S. Primo giorno di primavera meteorologica e qui alla Ciazza di Rasura il sole ha terminato la scalata al Pizzo Berro spuntando proprio sulla cima dietro la croce!

Diego
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

Brezza tesa
    Menzionato
    4 Post(s)

Benvenuto!!! Mi fa piacere che siamo in numerosi a scrivere dalla zona di Colico, a vedere la provincia di provenienza immagino tu sia di Gera/Sant'Agata
    Si, giusto. Guardando i vari utenti, vedo che nelle mie vicinanze a Dubino Careciasca c'è un forumista, a Colico c'è lei e un altro, mentre a Delebio ne sono presenti 2. Posso darle del tu? La mia zona è molto esposta al vento da N e quindi è un ottimo punto d'osservazione nelle giornate di forte vento. Buona domenica

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •