Qui il vento continua a soffiare con forti raffiche dalla Valchiavenna. Il record spetta ancora una volta alla stazione di Gera Lario che ha raggiunto i 127 Km/h in tarda mattinata( l'8 di Febbraio erano stati toccati i 153 Km/h!!). Da me estremi di 6.8/12.6, attuali 9.3.
Come mai la stazione meteo a Tavani- Delebio ha rilevato una raffica max di soli 25.6 Km/h?. Forse la stazione è ubicata in una zona un po' riparata dal vento da N/NW oppure l'anemometro non si trova in una posizione favorevole? Andalo ( che in linea d'aria non dista molti Km) ha registrato 71 Km/h. Guardando i valori in archivio, la temp. + alta è stata di 40.2°C il 5/08/13
![]()
. Sono andato a vedere i valori massimi delle stazioni del CML di quel giorno e in Valtellina sono state raggiunte punte di 33/36°C; il valore di Tavani potrebbe essere giusto, visto che d'estate in quella zona fa piuttosto caldo? ( l'ho sperimentato passando da quelle parti). La schermatura del sensore puo' centrare qualcosa? Oggi per esempio, a Tavani la massima è stata di 17°C ( ad Andalo 11.3°C). Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito alle mie osservazioni?
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Oggi bello soleggiato.
Reffoli di vento e aria frizzantina.
Min. -1,1°C.
Attuali -0,7°C.
Da oggi giornate belle soleggiate e giorno dopo giorno sempre piu' miti,ma con valori normali vedendo che l'H.P. e' quella ns. delle azzorre.
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Almeno e' sceso sottozero (-1.5°), sereno e limpido: ultime raffiche di favonio ieri in tarda serata.
![]()
Giornata che continua tersa e limpida, qui con solo un po' di brezza e nulla piu' e T intorno a +14°, con UR comunque a circa il 20% o poco piu': ergo al sole si "brucia"ma all'ombra si sta decisamente meglio !
![]()
Ciao a tutti, altra bella giornata con al piu qualche velatura verso est, minima di -3.6°/57%. Ieri ero a Chiesa, al parcheggio di S. Giuseppe -5°(termo auto), in cima -14°(termo mercurio), c'era un po di aria e si vedevano sulle creste dietro al sasso nero frequenti turbini di neve, ma niente di che, giornata spettacolo.
![]()
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Qui da me stamattina prima minima della Primavera 2015, dopo la fase di vento da N: -0.8.
![]()
Grazie comunque per la risposta. A Morbegno è presente una stazione meteo provvista di anemometro, ubicata in Via Cortivacci e non molto distante dalle Orobie. Rispetto a casa tua è vicina oppure no? La cosa che mi piacerebbe sapere e' il valore record del vento per Morbegno, però non so a chi chiedere. Sapresti dirmi qualcosa in merito? Grazie in anticipo
. Buon pomeriggio e buon fine settimana
![]()
La stazione è a circa 1 Km da casa mia ed è esposta alle correnti che scendono dalla Valgerola.
Per i dati vai sul sito dell'arpa Lombardia e li puoi richiedere gratuitamente; ti verranno inviati per posta elettronica.
Richiesta dati misurati
![]()
Segnalibri