Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 108

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza tesa
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 02/03/2015 al 08/03/2015

Qui il vento continua a soffiare con forti raffiche dalla Valchiavenna. Il record spetta ancora una volta alla stazione di Gera Lario che ha raggiunto i 127 Km/h in tarda mattinata ( l'8 di Febbraio erano stati toccati i 153 Km/h!!). Da me estremi di 6.8/12.6, attuali 9.3.

Brezza tesa
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 02/03/2015 al 08/03/2015

Come mai la stazione meteo a Tavani- Delebio ha rilevato una raffica max di soli 25.6 Km/h? . Forse la stazione è ubicata in una zona un po' riparata dal vento da N/NW oppure l'anemometro non si trova in una posizione favorevole? Andalo ( che in linea d'aria non dista molti Km) ha registrato 71 Km/h. Guardando i valori in archivio, la temp. + alta è stata di 40.2°C il 5/08/13 . Sono andato a vedere i valori massimi delle stazioni del CML di quel giorno e in Valtellina sono state raggiunte punte di 33/36°C; il valore di Tavani potrebbe essere giusto, visto che d'estate in quella zona fa piuttosto caldo? ( l'ho sperimentato passando da quelle parti). La schermatura del sensore puo' centrare qualcosa? Oggi per esempio, a Tavani la massima è stata di 17°C ( ad Andalo 11.3°C). Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito alle mie osservazioni?

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Temporale Visualizza Messaggio
    Ho trovato questa stazione meteo a Morbegno che rileva temperatura e velocità del vento ( SEM - Società Elettrica in Morbegno). La conosce?
    Si trova nella zona industriale di Morbegno (su un tetto), non la seguo più da tempo!

Come mai la stazione meteo a Tavani- Delebio ha rilevato una raffica max di soli 25.6 Km/h? . Forse la stazione è ubicata in una zona un po' riparata dal vento da N/NW oppure l'anemometro non si trova in una posizione favorevole? Andalo ( che in linea d'aria non dista molti Km) ha registrato 71 Km/h. Guardando i valori in archivio, la temp. + alta è stata di 40.2°C il 5/08/13 . Sono andato a vedere i valori massimi delle stazioni del CML di quel giorno e in Valtellina sono state raggiunte punte di 33/36°C; il valore di Tavani potrebbe essere giusto, visto che d'estate in quella zona fa piuttosto caldo? ( l'ho sperimentato passando da quelle parti). La schermatura del sensore puo' centrare qualcosa? Oggi per esempio, a Tavani la massima è stata di 17°C ( ad Andalo 11.3°C). Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito alle mie osservazioni?
    E' palesemente inaffidabile quella stazione, rileva sempre valori assurdi!

Diego
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

Burrasca forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Oggi bello soleggiato.
    Reffoli di vento e aria frizzantina.
    Min. -1,1°C.
    Attuali -0,7°C.
    Da oggi giornate belle soleggiate e giorno dopo giorno sempre piu' miti,ma con valori normali vedendo che l'H.P. e' quella ns. delle azzorre.
    Luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Almeno e' sceso sottozero (-1.5°), sereno e limpido: ultime raffiche di favonio ieri in tarda serata.

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Giornata che continua tersa e limpida, qui con solo un po' di brezza e nulla piu' e T intorno a +14°, con UR comunque a circa il 20% o poco piu': ergo al sole si "brucia" ma all'ombra si sta decisamente meglio !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento moderato L'avatar di mafo85
    Menzionato
    2 Post(s)

Ciao a tutti, altra bella giornata con al piu qualche velatura verso est, minima di -3.6°/57%. Ieri ero a Chiesa, al parcheggio di S. Giuseppe -5°(termo auto), in cima -14°(termo mercurio), c'era un po di aria e si vedevano sulle creste dietro al sasso nero frequenti turbini di neve, ma niente di che, giornata spettacolo.
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

Brezza tesa
    Menzionato
    4 Post(s)

Qui da me stamattina prima minima della Primavera 2015, dopo la fase di vento da N: -0.8.

Brezza tesa
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da scandinavo Visualizza Messaggio
    Ciao e scusa per il ritardo nella risposta.

Intanto diamoci del tu; per quanto riguarda il vento il mio anemometro è fuori uso da novembre per cui non ti posso dare una risposta sul presente.
    Anche quando "funzionava" comunque non è mai stato molto affidabile dato che registrava valori molto più bassi di quelli delle stazioni nei dintorni per cui se vuoi dei dati è meglio che ti affidi alle stazioni del cml.
    Tra l'altro la mia posizione è abbastanza riparata dal vento, abito sotto montagna e sono circondato da altre case, quindi non faccio molto testo . Spesso uscendo di casa trovo calma piatta e appena arrivo verso il centro mi rendo conto che a Morbegno c'è vento

Grazie comunque per la risposta. A Morbegno è presente una stazione meteo provvista di anemometro, ubicata in Via Cortivacci e non molto distante dalle Orobie. Rispetto a casa tua è vicina oppure no? La cosa che mi piacerebbe sapere e' il valore record del vento per Morbegno, però non so a chi chiedere. Sapresti dirmi qualcosa in merito? Grazie in anticipo . Buon pomeriggio e buon fine settimana

Burrasca L'avatar di scandinavo
    Menzionato
    2 Post(s)

Grazie comunque per la risposta. A Morbegno è presente una stazione meteo provvista di anemometro, ubicata in Via Cortivacci e non molto distante dalle Orobie. Rispetto a casa tua è vicina oppure no? La cosa che mi piacerebbe sapere e' il valore record del vento per Morbegno, però non so a chi chiedere. Sapresti dirmi qualcosa in merito? Grazie in anticipo . Buon pomeriggio e buon fine settimana

La stazione è a circa 1 Km da casa mia ed è esposta alle correnti che scendono dalla Valgerola.

Per i dati vai sul sito dell'arpa Lombardia e li puoi richiedere gratuitamente; ti verranno inviati per posta elettronica.

Richiesta dati misurati

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •