Questo almeno quello che ci fanno intuire i modelli serali.
Anticiclone che pianta le tende sul Golfo di Biscaglia e che sembra intenzionato a starci per un bel pezzo. Il nord Italia in questi casi in genere finisce nel forno, lo sappiamo: se così fosse ci aspetterebbe una fase secca (e quello non è un problema anzi...) ma soprattutto caratterizzata da temperature pienamente da tarda primavera, specie nei valori massimi che andrebbero ben oltre i 20 gradi.
Recm2161.gifRtavn2161.gif
Molto probabile a questo punto una Pasqua soleggiata e con temperature decisamente al di sopra delle medie.
Vediamo se questo titolo troverà conferma o verrà, come auspico, smentito.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Vada per gli ombrelloni. 12:
La situazione che pare delinearsi fra la fine del mese ed inizio Aprile, ricorda vagamente quella della prima decade dell'Aprile 2011. All'epoca qui si arrivò a 33 (trentatre) gradi, il giorno 9!
Al momento invece credo che i 25-27° siano alla portata.
ombrelloni e poi di nuovo ombrelli a quanto vedo stamani!
un po' diversi i modelli mattutini.(se non altro gfs).
botta calda decisa si dalla prossima domenica.ma stamani il seguito e leggermente diverso!
Direi proprio di si, se i modelli continueranno a confermare tra Martedì e Mercoledì sul NW potrebbe esserci un discreto assaggio d'estate...
Rmgfs1862.gif
Dai che finalmente porta bene...
Già ci si può lavorare.
gfs-0-234.png
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
I titoli vanno pensati prima per non sentir lamenti dopo....![]()
Progetto fantasioso…
interessante anche il 12z.un po' troppo a est forse(ad essere pignoli) la discesa che propone dopo la scammellata, ma sarebbe quantomeno notevole il crollo di 10/12 gradi a 850hpa in un giorno poco più!
Il confine tra una discesa artica-marittima dritta come lama nel burro e un anticiclone spanciante che a seguire diventa un EA/WR+ di cemento armato è davvero sottile.
Personalmente credo che alla fine avrà ragione ECMWF, e non per scaramanzia ma perché non vedo margini per un rallentamento così veloce del getto come quello visto da GFS.
Però intanto rispetto a ieri le certezze modellistiche sono sparite.
Rtavn2401.gifRecm2401.gif
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
e direi che forse stamani ci sono ancora meno certezze.se gfs cancella quasi del tutto l'ida di ieri, ecmwf fanno un passetto verso la precedente visione america con articata a dire il vero orientale, ma già meno del run 12z di ieri.le più decise sono come al solito le folli gem
ecco reading!
ECM1-240.GIF
Quelle sono situazioni tipiche del "tutto troppo ad est".
Segnalibri