Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
Vorrei esprimere una riflessione sull'espressione spesso usata "*mese* deve essere"

Per quanto io per primo sostenga che non si debba mai dimenticare come era il clima pre-gw, penso che però vada accettato che con il passare dei decenni maggio verrà ceduto all'estate (estate dei "vecchi tempi" e quindi in proporzione verrà percepito sempre primavera dalla popolazione) dunque quando si usano i "deve" (all'imperativo) il mese "normale" adesso non è quello con anomalia 0 sulla 61-90, ma la norma meteorologicamente parlando è il mese a 0 sul clima attuale (circa +1/+1.5 sulla 61-90).

Molto meglio il dovrebbe (condizionale) perché "dovrebbe essere tale se il pianeta non si fosse scaldato".

Nota climatica: a Rimini maggio ha una media 61-90 sui +17, è sufficiente salire di 3 gradi (1.5 circa già fatto almeno da quando faccio confronti con i miei dati su livello annuale 61-90 e altri 1.5 potrebbero essere fattibili per metà secolo o poco oltre) per trasformare il nuovo maggio in un vecchio giugno.
Tra l'altro io il mese di Maggio l'ho dato per perso (salvo scambi meridiani che anche se avvengono quasi esclusivamente verso il caldo a volte possono essere interessanti) e la lunghezza delle giornate che lo mette allo stesso livello di Giugno e Luglio quasi...fa il resto...
La parziale salvezza dal caldo asfissiante a Maggio ci viene data unicamente dal mare che per quanto caldi siano stati...arriva dai mesi invernali e quindi mitiga tantissimo la situazione...
@rafdimonte se pensi davvero a un Maggio vecchio stile devi smettere di sognare e vedere quello che sta succedendo...a breve termine reputo impossibile un ritorno di quei tempi, bisogna farci il callo ed abituarsi come l'uomo ha sempre fatto in queste situazioni.
E anche con le tendenze simil anno scorso stai attendo....secondo me in questi primi tempi Maggio-Giugno ci stanno...ma se poi entra in gioco qualche altra forzante vedrai che l'estate trova facilmente il modo di farcela pagare...
l'anno scorso io lo reputo un lusso!! Certo è che se accadesse nuovamente mi piacerebbe farci due analisi sulla cosa....magari ci stiamo semplicemente trasformando in un clima tropicale con clima sempre tendenzialmente caldo e piogge in quantità industriale....ma faremo i conti a Settembre