Apro un post per poter raccogliere le segnalazione delle minime over 20°C che si registreranno in questo 2015 al Nord visto che ormai da domani entriamo nell'estate meteorologica ed, in concomitanza, avrà inizio una decisa rimonta anticiclonica di matrice subtropicale.
Infatti, vedendo i modelli odierni, a partire dalla notte di Mercoledì su Giovedì nelle isole di calore come Milano ed hinterland è altissima la probabilità di avere minime superiori ai 20°C, certezza che arriverà dalla notte successiva, con la possibilità che da Giovedì le temperature minime su queste zone molto difficilmente scenderanno sotto 22-23°C. Anche sulle altre zone fortemente urbanizzate del Nord Italia a partire dalla notte successiva saranno sicure le minime over 20°C.
Anche le massime si porteranno oltre la media del periodo e, se Mercoledì le temperature over 30°C si potranno registrare solo nelle aree fortemente antropizzate, a partire da Giovedì si avranno valori superiori ai 30°C su gran parte della Valpadana e non mi stupirei di vedere punte di 34-35°C. E vedendo i modelli sembra che quest'ondata di caldo (anche piuttosto afosa e con temporali di calore relegati solo ai monti) potrebbe essere piuttosto lunga.
Vedendo i modelli odierni ben poco da dire, se non chè l'ondata di caldo in arrivo sembra che assumerà carattere persistente e non mi stupirei di vedere città come Milano con minime che non scenderanno sotto i 25°C
a milano già stanotte minime sui 21-22°
ma sia lombardia che veneto non scherzano con numerosi ventelli notturni
E anche Torino ci mette del suo.... Oggi 20.5 di minima alla sede di fisica
sulla collina canellese Loazzolo 600m slm stacca un 21.7°C di minima![]()
località rilate 135m
c'è ostro
Milano città già vicina ai +24° questa notte. Mostruosa con le minime fa concorrenza al Mediterraneo.
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
A roma ancora nessuna minima over 20, oggi ho fatto la minima più alta di 18.2
Milano assurda con 24 gradi!
Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m) https://www.meteoamiata.it/
Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it
Le minime di Milano sono un monito, un grido disperato, l'emblema di un territorio che è finito sotto il catrame: 35% della provincia di Monza è completamente sigillata sotto cemento e catrame così come il 27% della provincia di Milano! questo risultato è stato ottenuto grazie a tanti uomini che ogni mattina si alzano e decidono di costruire una qualche infrastruttura ed ad altrettanti uomini che ogni mattina si alzano per gettare sul suolo la colata di cemento o catrame che sigillerà il suolo per sempre... traspirazione? percolamento delle acque? agroalimentare? fotosintesi? albedo? BIODIVERSITA? .. che cazzo sono?
Segnalibri