il prossimo inverno sarà una sintesi del 85-86-87-91-2004-2005-2009-2010-2012![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Come non è camelide?
l Azzorre è la basso nell oceano e questa a me sembra proprio una risalita cammellifera che dalla Spagna abbraccia anche il centro nord Italia
d altronde fare a giornate a +5 dalla media senza cammello mi sembra dura anche in pieno g.w. galoppante
Sarà lunghissima e tosta... credo sia difficile negare il contrario... a livello ensemble si aprono scenari vari solo molto molto in là...
Diamo pure per "da verificare" il long per motivi temporali.
Ma siamo all'inizio di una lunga salita.
Ognuno se la sfanghi e goda come meglio può...
Non è roba da poco...
Buon venerdì a tutti
Minima a +18,9
Attualmente, con cielo sereno, +26,7, ur 52%, bava di maestrale
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Non proprio Africano Teo...
all'uopo riporto alcune belle righe di Luca Angelini prese da altri lidi
Ma se fa più caldo a Milano, Bologna, Roma, Palermo che ad Algeri, Rabat e Casablanca, un "leggerissimo" sospetto che il caldo si produca per altra via non passa per la mente? Eppure i 6°C dell'Osservatorio Regina Margherita a 4.500m e gli 8°C del Plateau Rosà 1.000 metri più in basso un bel suggerimento lo danno: la risposta è INVERSIONE DINAMICA. ossia la forza dell'anticiclone dovuta all'inserimento brutale della Corrente a Getto che trasporta quantità di moto verso il basso esasperando in tal modo la compressione (tecnicamente la subsidenza) a partire dalle quote superiori.
quello che vorrei far capire a tutti gli amici di facebook è che se una compressione del genere si fosse verificata in presenza dell'anticiclone africano avremmo senz'altro sfiorato i 40 gradi
questo è quello che avviene in quota (alta troposfera 300hPa. I vettori indicano la direzione di spostamento delle masse d'aria. Sul nord Africa c'è una depressione, mentre il flusso portante che raggiunge e alimenta l'anticiclone sull'Europa è evidente che arriva dall'Atlantico subtropicale. Da notare che la subsidenza trae origine dai massimi di vento del Getto Polare che confluisce da ovest iniettando quantità di moto a tutto vantaggio di una intensa subsidenza.
La componente termodinamica Africana e' molto limitata, il vettore portante della situazione e' l'Alta Azzorriana che comanda
persona terza ad angelini: Ok Luca Angelini, l'alimentazione in quota è fornita da una divisione del flusso portante del getto alle porte delle coste marocchine, in effetti è corretto dire che l'alimentazione è fornita dalla fascia altopressoria subtropicale ma il contributo continentale è minoritario, interessante, non può essere definita però la classica espansione azzorriana verso est, proprio il getto polare isola la struttura azzorriana, che da quella posizione defilata fornirà il contributo alla successiva saccatura dal mare del nord
risposta: Infatti (non so se hai letto i miei ultimi approfondimenti) ho preso cura di indicarlo come anticiclone euro-atlantico, neanche azzorriano. Sarebbe stato africano se l'asse del Getto fosse sprofondato sul Marocco mettendo in moto masse d'aria continentali il che, come abbiamo visto, non è
![]()
Ultima modifica di vigna; 05/06/2015 alle 08:54
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Rinfreschiamoci, con Kimmirut...stamane, velo di neve, con l'amato NWvelina.jpg
Segnalibri