Ad osservare il radar siamo praticamente circondati da temporali ed anche particolarmente forti a vedere i colori viola come ad esempio attorno a forcola.
Alla fin fine ce ne beccheremo almeno uno questa sera no?
Al momento brontolio stereofonco.
Brontola ad est.W. Sud e nord.
Cieli plunbei da tutte le parti noi in mezzo. con se fossimo nell'occhio del ciclone(atmosfera assai calma).
Speriamo che una volta tanto quest'occhio si accechi pure, qui.
Vedremo domani il responso.
Se le fulminazioni dovessero essere molto piu' presenti stacco.
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Bassa valle, bassa Valchiavenna e alto Lario sotto assedio ora: dal radar temporalone assurdo in loco !!
Qui un'ora fa tuoni e fulmini ma solo 0.8 mm
Finalmente un temporale come si deve.
Tuoni, fulmini, vento e 23,5 mm nel pluvio
Adesso piove debolmente. Mi posso accontentare
![]()
Vedo 4 stazioni della bassa valle off-line: come mai?![]()
3.2 mm nella serata del 7, 1.2 mm dalla mezzanotte. Qui ha fatto più vento che acqua, lampi e fulmini frequenti da tutte le direzioni. Almeno la tanto attesa pioggia è arrivata, seppur con un discreto accumulo; speravo di più, ma sempre meglio poco che niente. Guardando l'animazione radar di ieri sera, quando è comparso il fondo scala sulla mia zona non mi sembrava vero, visto che da me non si sono verificati forti rovesci, anzi... Raffiche di vento sostenute si, ma rovesci di debole intensità. Forse intorno alla mia zona le precipitazioni sono state più forti con accumuli più elevati, come posso osservare guardando per esempio l'accumulo e l'intensità max a Gera Lario.
![]()
2,9 mm ieri sera e 9,7 questa notte, per un totale di 12,6 mm (dati ufficiali Lacrosse).
I due manuali indicano 13,3 mm il vecchio e 12,2 mm quello nuovo.
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Segnalibri