io credo a gfs e sto con gfs, estate finita![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
06 americano che si fa (purtroppo) già più estivo.ovviamente firmabile visto da cosa veniamo...!
Continuo a prendere stra-volentieri lo 06, anche se effettivamente per il NW è un run caldino vista la posizione dell'anticiclone sul Golfo di Biscaglia con continui episodi favonici fino al 15.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
sintesi dei modelli specialmente per nord ovest: calo termico (temporali nemmeno troppo assicurati) fino al giorno 9 quando potranno ricomparire minime sui 15°C, giorno dieci con massime che saranno non superiori alle temperature che abbiamo in casa (circa 27) e poi dinuovo schifo generale con forse un gfs 0z che vedrebbe intorno al 14 (na settimana!) una quasi normale +14 a 850hpa .. ATLANTICO DOVE SEI?!
ECMWF vedrebbe comunque un aumento delle temperature nei prossimi giorni con di nuovola +18°/+20° per i prossimi 8/9 giorni:
Dopo si avrebbe una rinfrescata per via di una saccatura in transito, che però sarebbe in posizione troppo orientale oltre che alta di latitudine; coinvolgimento del NE magari, ma al NW solo favonio e seccume:
Ma calo termico per lo meno interessante:
GEM vedrebbe una scaldata più incisiva di reading seguita da sbuffi atlanticida Ovest nel long:
Qua lo spiffero atlantico in arrivo:
GFS occupa una posizione intermedia, con un periodo anticiclonico anche se non troppo solido e con qualche infiltrazione atlantica, ma seguito da una rimonta dell’anticiclone nordafricano:
Insomma, GEM e GFS più caldi nel medio e meno freschi nel long (soprattutto GFS che vedrebbe una scaldata severa tra 10 giorni) ma con ingresso atlantico più deciso (specie GEM, che però lo vedrebbe nel long, mentre GFS lo vedrebbeprima, seppur più debole); reading caldo ma non eccessivamente nel medio e poi rinfrescata più incisiva, ma con meno fenomeni. Inoltre, e qui correggetemi sesbaglio, GEM (e nel long anche GFS) a differenza di reading rivedrebbe unarimonta dell'africano mentre per l'europeo rimarremmo sotto l'azzorriano. O sbaglio ?
Ultima modifica di luca95; 09/07/2015 alle 11:30
io vedo un po' di confusione nel long, tra ECMWF e GFS scieglierei......nessuno dei 2![]()
Segnalibri