Pagina 22 di 97 PrimaPrima ... 1220212223243272 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 961
    Uragano L'avatar di vigna
    Menzionato
    113 Post(s)

Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 luglio 2015

Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    l'articolo è un pò datato e nel frattempo sono cambiate alcune cose specie a livello di risoluzione, ma la sostanza comunque non cambia. Nel range che va da 1 a circa 6-7 giorni sempre meglio affidarsi all'operazionale GFS; dopo occorre allenarsi adeguatamente ed imparare a risalire ad un "segnale"; anche la media degli spaghi lascia un pò il tempo che trova.
    Citazione Originariamente Scritto da Gazzella Visualizza Messaggio
    Uno scritto che ho messo su fb grazie ad alcuni spunti di Gigio
    Allegato 406533Le temperature rispetto a 24 ore fa sono in leggero calo; circa mezzo grado in meno in costa (si viaggia tra i 29 e i 30 gradi) e circa un grado/un grado e mezzo nelle pianure. Ma le temperature non dovevano aumentare? Secondo le previsioni si, dovevano aumentare ma nel campo della meteorologia piccoli parametri possono cambiare l'evoluzione e ve lo spiego ora. Rispetto a ieri alla stessa ora guardate la cartina dell'umidita'! Si registrano addirittura tra i 15 e i 20 punti percentuali in piu' (in costa si superano gli 80% mentre nelle pianure interne qualche picco fin verso i 60%). E quindi cosa comporta? Perche' ci sono temperature leggermente inferiore a ieri? Possono essere correlati fra di loro questi parametri? Questa cappa mostruosa di umidita' sta creando una sorta di "velo" ai raggi solari che penetrano nei bassi strati e quindi risultano un po' piu' difficili a riscaldare il terreno come ieri. Infatti, in generale, maggiore è l'umidità relativa minori sono le temperature (a parità di massa d'aria), poichè un alta concentrazione di vapore acqueo scherma leggermente la radiazione solare.
    grazie a tutti
    28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Menzionato
    113 Post(s)

Buon pomeriggio a tutti
    Mi piace quando si va in didattica.. che non deve passare mai di moda per i più imparati e viene molto utile a chi vuole apprendere meglio.
    Ritornando al nowcasting e poco dopo...
    Dall'ultimo: sono curioso di sapere anche io cosa ne pensa Gigio circa Giovedì.. non escluderei isolati temporali in romagna.... A prescindere ci sarà un bel ricambio di aria ed un calo termico.. BENE
    Dall'inizio: il cielo è sereno (si scorge cumulogenesi appenninica) ma sbiadito dalla cappa umida. Visibilità buona. Temp. di +34,1 dopo una massima di +34,5; ur 55%, borino, DP +25,0

Burrasca L'avatar di Fischio
    Menzionato
    45 Post(s)

Minima 21.9....ed ora 33.6 con brezza che conquista molti km verso l'interno....Difficolta' invece per la brezza di terra ad entrare in azione nelle ore notturne a causa a mio avviso del suolo che stante la forte subsidenza non riesce a perdere calore

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da vigna Visualizza Messaggio
    A prescindere ci sarà un bel ricambio di aria ed un calo termico.. BENE
    A che ora di giovedì secondo te? Non vedo l'ora....

Menzionato
    113 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bombonera7 Visualizza Messaggio
    A che ora di giovedì secondo te? Non vedo l'ora....
    chiamerei all'ordine @Gazzella e @Konte che so impegnati sul fronte ma non ho modo di seguirli..

Banned
    Menzionato
    151 Post(s)

Oggi all allenamento il mio amico s è presentato cosi...
    Delirio da caldo e cervello in zambanella
    I guanti gli ho detto? Li aveva nel taschino dietro, di lana..
    " li metto in discesa Manu"
    Da gabbione blindato
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento forte L'avatar di pedro
    Menzionato
    16 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fuoff Visualizza Messaggio
    Oggi all allenamento il mio amico s è presentato cosi...
    Delirio da caldo e cervello in zambanella
    I guanti gli ho detto? Li aveva nel taschino dietro, di lana..
    " li metto in discesa Manu"
    Da gabbione blindato
    Avrà la pressione a 40-20
    WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
    Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php

Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........

Tempesta L'avatar di geloneve - RA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da geloneve
    Buongiorno.
    Dopo i ben +46°c di temperatura percepita di ieri, anche oggi ci si appresta a trascorrere una giornata infernale. L'umidità è addirittura più alta rispetto alla stessa ora di ieri.

Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +20,0°c.

Ciao.
    Cielo sereno, vento debole da E e temperatura massima di +35,8°c.
    Ciao.

Burrasca
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da vigna Visualizza Messaggio
    chiamerei all'ordine @Gazzella e @Konte che so impegnati sul fronte ma non ho modo di seguirli..
    Per me in piena notte. Poi sto giro è difficile, certo che in modo sparso ci saranno tra Emilia e Romagna anche fortini ma parlando anche con gigio in pvt, gli avevo chiesto chiesto delucidazioni se fattibile ipotesi squall linea che si creasse tra toscana- pianura padana-triveneto che scendesse con asse nw-se legati ai 2 minimi tra mar ligure e alto adriatico( successe la notte tra il 23-24/06 se ricorderete). Ma in questo caso l'affondo dal triveneto è meno incisivo, allora si parlo' di una -15/-18 a 500hpa fino da noi ma sto giro è già tanto se arrivi una -10/-12, poi tra i 700hpa e 400hpa non si vede un calo drastico, anzi quasi nullo. Si pensa a qualche rovescio/temporale sparso ma non una linea organizzata. Poi se entrerà più freddo in quota allora potremmo parlare di roba più probabile. Stessa cosa l'aveva pensata Konte, cmq grazie a @Gigiometeo; ti ho riportato qua scritto ciò che mi hai detto. Poi se qualcunaltro vuole aggiungere qualcosa ben venga.

Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Menzionato
    179 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Konte Visualizza Messaggio
    @Gigiometeo l'entrata di giovedì può portare alla formazioni di linee temporalesche in Emilia in discesa verso di noi? O da noi la bora potrebbe asciugare tutto?
    Perchè io una passatina me la aspetto...
    Leggevo sui forum del Friuli passati dal gazzella che lassù sono preoccupatissimi per il record di Cape che oggi è arrivato a 5200...superando ogni record di Cape registrato...e in caso di temporali potrebbe essere disastroso
    La bora non sempre asciuga, dipende che bora è (lo dico perchè non vorrei diventasse un luogo comune); comunque al momento il problema è che in quota le temperature caleranno di pochissimo se non quasi per nulla (solo un leggero calo dei geopotenziali); solo dagli 850 hPa in giù è atteso un calo, per cui ad oggi è più probabile la formazione di nuvolosità medio-bassa con qualche pioggia o rovescio qua e là; certo i rilievi potrebbero dare una mano, ma solitamente è un tipo di ingresso che non porta a forte attività temporalesca. A meno che non cambi qualcosa nelle prossime emissioni.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •