Gfs 06z è da suicidio....
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Però sta improvvisa differenza abissale che va avanti da 15gg tra l'ufficiale e gli spaghi qualcuno me la deve spiegare...![]()
graphe_ens3_bfx7.gif
Perché prima non c'era?!?! A chi dobbiamo credere a sto punto?!?!?
Chi ci prende in giro??
a +11gg lo spread tra l'ufficiale e lo spago più freddofilo è di soli 20°c...
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
super cammello con la s maiuscola!!
un altro paio di estati così e sulle Alpi rimarrà un po di ghiaccio solo sulla cima del bianco
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
gigio valley vedo... un giorno ci ritorneròwow
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Mi accodo alla richiesta, non sono un esperto ma è un po' che seguo e questa cosa mi perplime abbastanza!
Ora vedremo qualche altro run e vedremo nel caso chi avrà ragione, per ora mi sembra di aver capito che lo spago ufficiale ha sempre vinto, ma se è l'unico affidabile che ce ne facciamo degli altri?
Ho provato a vedere gli spaghi in diverse posizioni, almeno al momento una differenza così accentuata l'ho visto solo nelle nostre zone. Sulla pianura padana e verso roma un po' meno. In europa molto meno. In mare spaghi in confusione ma quello ufficiale non pare isolato.
Forse davvero quello ufficiale è l'unico a tenere in considerazione la complessa orografia italiana?
Gli spaghi rimanenti quindi sono il "vecchio" GFS che però quando si trattava di anticicloni ci ha sempre azzeccato, ora i vecchi calcoli non lo vedono così forte.
Il clima sta davvero cambiando e anche i modelli fanno molta confusione?
Mi scuso per le troppe domande e 0 risposte![]()
Si infatti è una cosa un pò strana in effetti.
La differenza tra ufficiale e resto spaghi ovvio che non è nuova, però è sempre stata saltuaria e compariva magari a fasi alterne nei run, o solo nel breve o magari solo nel lungo.
Da circa una settimana è diventata invece una costante in TUTTI i run giornalieri nel breve, nel medio e nel lungo e si accentua sempre più.
Ad esempio in questo run per il fine settimana del 18 e 19 la media è sulla +12, mentre il run ufficiale arriva alla +25, decisamente troppa differenza troppa.
Comunque auguriamoci tutti che almeno si verifichi una situazione a metà strada tra il run ufficiale e gli spaghi, perchèse andasse alla gfs 06 sarebbe una situazione preoccupante e pericolosa per tutti noi, con purtroppo molti morti, svariati malesseri ad ogni età, anziani in agonia, problemi energetici
e via dicendo.
Ora se qualcuno ha intenzione di ironizzare sulla parte da me evidenziata in neretto lo faccia pure, però sarebbe a mio giudizio inopportuno e fuori luogo.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri