Pagina 10 di 20 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 191
    Uragano L'avatar di matteorob
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Basso Piemonte 21-31 Luglio 2015

Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Pero' un attimo. Il dp e' un indice matematico, quello e', mentre i vari windchill e indici di calore si basano proprio sulla percezione che e' per forza soggettiva. Credo che Luca, come me, soffra molto il sole: un conto e' parlare di condizioni all'ombra, quindi prendendo i dati a norma, un altro parlare di percezione generale. Con aria secca il sole e' molto piu' forte e io lo sento tantissimo, mi brucia proprio la pelle; la classica cappa umida cittadina invece, filtrando la radiazione solare, allevia questo problema. Tanti invece con caldo secco si piazzano sotto il sole belli contenti perche' "non si suda"...intanto io grondo lo stesso e mi ustiono
    Dunque Dave, no. O meglio, ni.

Indice di calore e windchill si ricavano dalla combinazione di parametri atmoferici e pertanto forniscono valori definiti.

Esempio: 30°C con il 50% di ur fornisce un valore di indice di calore di 36. Punto.
    La fascia con 30<IC<39 è quella definita di "estrema attenzione".
    Ok, ma su che base? Tali assunzioni vengono fatte su un individuo stantard che da definizione deve essere "alto 170, caucasico, tmp corporea 37, ecc,,,ecc,,," E' ovvio che al variare di questi parametri varino le fasce standard individuate con i criteri di cui sopra e pertanto la percezione del caldo che sarà maggiore su alcune categorie di individui e tipologia di vestiario indossato che su altri e via dicendo.
    Ma il valore dell'IC è univoco.

Comunque una buona spiegazione la trovi sul sito del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Uni di Napoli, qui:

meteo - Calcolo indici di calore

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Pero' un attimo. Il dp e' un indice matematico, quello e', mentre i vari windchill e indici di calore si basano proprio sulla percezione che e' per forza soggettiva. Credo che Luca, come me, soffra molto il sole: un conto e' parlare di condizioni all'ombra, quindi prendendo i dati a norma, un altro parlare di percezione generale. Con aria secca il sole e' molto piu' forte e io lo sento tantissimo, mi brucia proprio la pelle; la classica cappa umida cittadina invece, filtrando la radiazione solare, allevia questo problema. Tanti invece con caldo secco si piazzano sotto il sole belli contenti perche' "non si suda"...intanto io grondo lo stesso e mi ustiono
    Ecco che hai centrato il punto . Tu patendo il caldo come lo patisco io mi puoi capire, all'ombra e con una brezza 30° si possono anche sopportare stando fermi e con aria secchissima; ma al Sole dai 25° in su si salvi chi può. Io anche d'inverno con 5° se sono al Sole sudo. Evidentemente produco molto calore

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    40.3° il giorno 11 Agosto 2003, con media massime di 35.0° quel mese e media minime a 18.1°. Per la stazione ARPA estremi 16.1°/38.5° e medie min/max: 20.1°/33.6°. Risulta evidente la maggiore contientalità delle temperatire al suolo (come è logico che sia)
    Perfetto, come immaginavo infatti.

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da matteorob Visualizza Messaggio
    Dunque Dave, no. O meglio, ni.

Indice di calore e windchill si ricavano dalla combinazione di parametri atmoferici e pertanto forniscono valori definiti.

Esempio: 30°C con il 50% di ur fornisce un valore di indice di calore di 36. Punto.
    La fascia con 30<IC<39 è quella definita di "estrema attenzione".
    Ok, ma su che base? Tali assunzioni vengono fatte su un individuo stantard che da definizione deve essere "alto 170, caucasico, tmp corporea 37, ecc,,,ecc,,," E' ovvio che al variare di questi parametri varino le fasce strantard individuate con i criteri di cui sopra e pertanto la percezione del caldo che sarà maggiore su alcune categorie di individui e tipologia di vestiario indossato che su altri e via dicendo.
    Ma il valore dell'IC è univoco.

Comunque una buona spiegazione la trovi sul sito del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Uni di Napoli, qui:

meteo - Calcolo indici di calore

Capisco. L'indice di calore è calcolato secondo parametri molto specifici che non conoscevo (e qui ammetto la mia somma ignoranza). Rendendo la cosa molto più oggettiva di quanto non credessi, ci sono anche mille altre variabili di cui non è possibile tenere conto (come la pressione sanguigna dell'individuo, la carnagione o le condizioni di salute). Spiegazione molto interessante quella di uniNa

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da matteorob Visualizza Messaggio
    Perfetto, come immaginavo infatti.
    Ora manca solo vedere la situazione per le giornate piovose

Menzionato
    14 Post(s)

Si beh conosco la faccenda, ma anche a questo link ci sono tre indici diversi, ad esempio in questo momento a Torino ci sono 32.2°C 50% quindi:

Heat index 34.4°C
    Summer Simmer: 39.7°C
    Humidex: 39.5°C

E fra 34 e 39 c'è un abisso!
    Beh, ma è spiegato da cosa si origina la differenza. Se prendi la tabella per humidex da SMI vedrai che ci sono sottodivisioni delle fasce per quell'indice

Indice di calore Humidex.PNG

Vento forte L'avatar di Lucas80
    Menzionato
    12 Post(s)

Continuando l' OT, l' indice di calore , come detto da Luca ( che , pur reputandosi " ignorante" sull ' argomento, non ha torto ) , è un indice che proprio in base alla sua definizione diventa soggettivo. Un uomo di 120 kg non avvertirà il caldo allo.stesso modo di un uomo di 50 kg od una donna di 120 kg.

Vento forte L'avatar di Lucas80
    Menzionato
    12 Post(s)

Segnalo pioggia in atto Sp per Bernezzo uploadfromtaptalk1437746253814.jpg

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Rovesci e temporali più diffusi nelle medio-alte valli occidentali.. Vedo Castelmagno a +13,6° in minima
    Lou soulei nais per tuchi

Brezza tesa L'avatar di Lightning
    Menzionato
    3 Post(s)

Congesti in evoluzione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi