Minima a revello do 23.4°C..
Sono in salento dove le mie ascelle son più fresche della temperatura dell'aria.. 37.5°C alla stazione mnw della vicina Tiglie(Le) che ieri peraltro ha passato in scioltezza i 40.. Vediamo oggi
Revello - CN 353 m slm
Oggi è finora la giornata più calda...sono in massima a 33.2 gradi![]()
Avatar:l'orto di casa dopo la disastrosa grandinata del 30 agosto 2012
Luglio 2015 si avvia a concludere come il più caldo di sempre e getta serie basi per inisidiare il primato assoluto di Agosto 2003, che fece registrare punte massime più elevate ma minor persistenza di alti valori giornalieri come quelli che si registrano praticamente in maniera ininterrotta da inizio mese.
Ecco l'andamento termico giornaliero della temperatura minima massima e media (linee continue blu, rossa e gialla) e la media dei valori di minima, massima e media (linee tratteggiate blu, rossa e gialla) in questi primi 20 giorni del mese di luglio a Pietra175 confrontati con le medie di riferimento sia sull'ultimo ventennio di dati che sulla 71/00.
Ebbene, non vi e' ancora stata una massima in media ma tutte abbondantemente sopra. Solamente una minima è stata sottomedia la mattina dell'11 luglio a fronte di 19 massime abbondantemente sopramedia mentre molte volte le temperature medie giornaliere sono state pari a quelle che dovrebbero essere le massime del periodo.
In diversi casi le temperature minime a loro volta hanno quasi eguagliato quelle che dovrebbero essere le temperature medie giornaliere di riferimento.
![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Estremi odierni ormai consolidati +15.8°/+31.1° C. In giornata, picchi di ur del 70% con il termometro sempre sui 30°. Attualmente +28.4° C con ur 72%.
Rossiglione +35.4° C, la Davis di Ovada in rete Limet ha sfoderato un bel +37.7° C!
Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/
Vedo la stazione di bra, dov ero oggi, oltre i 39. Il termo auto mi ha dato quasi 38. Sapete quanto e valido il dato in funzione di come e messa la stazione? Ciao
Nell'avatar, il sottoscritto in preghiera al Nivometro di Argentera ( CN )
quella stazione è sempre non solo una delle più calde della Granda ma persino tra le più calde dell'intera regione. Posso capire che essendo una stazione collinare ed oltretutto tutta la collina braese è affacciata a sud, effettivamente possa avere dei valori leggermente più alti, in più se ci aggiungi che è in pieno centro urbano e se non sbaglio è posta su tetto in tegole refrattarie eccoti serviti i 39°C...
Secondo me è però molto difficile che la zona sia salita sopra i 36°C: ed infatti Alba, nella depressione del Tanaro 100 metri più in sotto ha fatto massima 35,5°C
Non posso che confermare la presenza di anomalie fortemente positive, come detto da matteorob. Oggi toccati quasi i 33°C con u.r. al 35%.
Minima 20°C con u.r. 85%....
Cmq anche se oggi e il giorno forse piu caldo... Preferisco oggi alla grande... Decisamente secco
Nell'avatar, il sottoscritto in preghiera al Nivometro di Argentera ( CN )
Segnalibri