GFS interessante per inizio Agosto:
Apprezzabile anche JMA
GEM anche vede qualcosa, ma nulla di che:
![]()
Un po' di tentativi del flusso atlantico di abbassarsi di latitudine si vedono.certo che se risfonda ad ovest di rimetterebbe male...!
GFS interessante, saccatura in ingresso ad inizio mese:
Ma poi....
Simile GEM, solo lievemente più incisivo:
ma poi....
![]()
Buona domenica a tutti! Ieri sera GFS18z vedeva qualcosa di simile ad uno SCAND+ con ritorno fresco da est sul Mediterraneo orientale, oggi è Reading ad avvicinarsi a questa tesi, ma gli spaghi sono abbastanza propensi a vedere un certo aumento della pressione sul comparto scandinavo, questi sono riferiti ad esempio alla Norvegia centrale.
La tesi eventuale di uno SCAND+ non sarebbe neanche tanto campata in aria considerando la MJO che qualche spago sembra fiutare una fase 7-8, comunque poco incisiva.
mjo.gif
Anche le SSTA sembrerebbero essere poco favorevoli ad un mantenimento dell'alta pressione nord africana sul Mediterraneo, con un golfo di Guinea che mantiene anomalie positive e una falla iberica comunque non così presente come si sente dire troppo spesso.
sst_anom.gif
In ultimo, vedendo le emisferiche è da un po'di run che noto che sembra svilupparsi qualcosa che potrebbe assomigliare ad un vortice polare, vediamo di iniziare a preparare per bene una stagione invernale, che viene già data per morta
![]()
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
avete perso l'entusiasmo?![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Ennesima mandingata africana a inizio agosto?
Beh, c'è a chi "ci" piace![]()
Breve passata questo fine settimana e poi altra scaldata....
L'unico gm buono per il long è GEM:
ECMWF e GFS pietosi:
![]()
Mah...intanto vediamo il passaggio del weekend, che sembra interessante più che altro a livello di temporali (termicamente comunque secondo me da domani sera fino a Domenica buona parte del nord va anche moderatamente sotto media).
A mio avviso una passata democratica per il nord, anche se con GFS vedo le zone a Nord del Po favorite e con ECMWF invece sarebbero forse le zone di bassa pianura a vedere i quantitativi maggiori stante la maggior penetrazione del cavo.
Dopodichè pare certa una nuova fiammata dal 3 Agosto con T nuovamente ben al di sopra delle medie....preghiamo che abbia ragione GFS 06 in tal senso, con anticiclone azzorriano comunque ben attivo e fiammata che quantomeno non durerebbe secoli![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Io direi di baciarci i gomiti per le carte attuali fino al 4.![]()
Fresco al mattino , T in po- calde nel pomeriggio ma nel complesso giornate umane per una settimana !
Visto da dove arriviamo , non c'è motivo di fare fli schuzzinosi se poi è prevista una nuova fiammata tra 10gg !!![]()
E tutto ciò senza contare il passaggio del we dove è buona la possibilità di provare un leggero sottomedia dopo secoli con tanto di pioggia.
Non possiamo proprio lamentarci.![]()
Matteo ''Jack'' Giacosa
Ma arriverà prima o poi un qualcosa del genere a 24 ore, ah se arriverà....
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri