Posto gli spaghi per sicurezza, vediamo come evolvono, tifo ECMWF ed UKMO al momento, ma pure GFS va bene! Tutto, pur di non rivedere l'inferno di luglio, è bastata un'altra decade rovinata in agosto.
SCAND++ a seguire, retrogressione di una vasta porzione di masse d'aria lapponi-uraliche che scivolano veloci sulle pianure scottate dell'Est, scavalcano Carpazi e i colli mitteleuropei e si gettano poi dai Balcani sui mari interni e sul Mediterraneo.
Non prima di un weekend di ferragosto in cui un'incursione dall'Atlantico, tagliente dall'Irlanda, scende diretta verso il Mar Ligure. Sarebbe la prima perturbazione atlantica che spezza l'anticiclone invece che imperversare sulle isole britanniche e poi sulle coste olandesi, norvegesi, danesi e nord tedesche! La prima!
Speriamo.
Intanto, non perdiamoci un'altra settimanina da oblio climatico:
H 12:00, +28.8°C all'ospedale, rete idro. L'andamento orario delle t° sotto al versante rallenta durante il dì, ma si prolunga nel pomeriggio, sia perché l'Ora del Garda arriva tardi, sia perché i versanti hanno andamenti di t° diversi.
Un'estate totalitaria alla rete idro direi, da record su record: penso si raggiungeranno i 2 mesi con t°max >30°C, non ci vuol molto ancora.
Cucù! Torno a trovarvi!
Tra lunedì, ieri ed oggi con la mia ragazza abbiamo percorso lo spettacolare giro nelle Alpi Breonie in Sudtirol del Bicchiere / Becher (3192 m.) - Cima del Segnale / Signalgipfel (3393 m.) - Cima Libera / Wilder Freiger (3418 m.) con partenza da Masseria / Maiern in Val Ridanna / Ridnauntal con doppio pernottamento al Rifugio Vedretta Pendente / Teplitzer Hutte. Questo giro è stato veramente faticosissimo ma davvero spettacolare con tre cime prestigiose ad ottima quota di cui due sul confine tra Sudtirol e Austria con passaggio anche al rifugio più alto del Sudtirol in cima al Bicchiere / Becher. Giro devastante con 2300 metri di dislivello in salita e discesa e sviluppo spropositato con 18 ore di cammino nei tre giorni però di soddisfazione enorme. Bellissima la vista sulle Alpi Breonie e sul Ghiacciaio di Malavalle, il più grande dell'Alto Adige.
Meteo molto caldo e con cumuli pomeridiani lunedì, parzialmente nuvoloso martedì con vento freddo sulle cime, nuvoloso con cumuli oggi ma molto caldo.
Da segnalare che sulla vetta della Cima del Segnale c'è una stazione meteo del servizio meteo dell'Alto Adige.
Vi lascio qualche foto e spero di potervi tornare a trovare presto!
Lago glaciale
IMG_8350.JPG
Salendo alla Cima del Segnale verso il Bicchiere
IMG_8377.JPG
Dalla vetta di Cima Libera
IMG_8391.JPG
IMG_8392.JPG
In vetta a Cima Libera
IMG_8395.JPG
Lingua del Ghiacciaio
IMG_8354.JPG
![]()
M'è tucaa imparà che:
1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)
18.5°/34.7° all'aeroporto, rete MTAA.
19.1°/35.9° all'ospedale, rete idro.
Non si molla ancora, vedo! Diffusi 34°/35° di t°max con u.r. piuttosto basse (25% alle 22:45 all'aeroporto!).
Queste sono penso le foto più belle che abbia mai visto di quest'estate finora. Il ghiacciaio mi pare messo maluccio, come l'hai visto tu? Purtroppo non ho foto da raffrontare.
Complimenti ancora per il giro, che esperienza dev'esser stata! Che 3 giorni!
Volevo farti notare appunto la mappa della rete idro con il Wilder Freiger:
Aktuelle Werte | Lawinen | Autonome Provinz Bozen - Südtirol
Ultima modifica di Heinrich; 12/08/2015 alle 22:01
Grazie mille per i complimenti!
Si, davvero una grande esperienza!
Il ghiacciaio soprattutto nella parte bassa è messo male, però c'è da dire che con le estati moderne le "basse quote" con ghiacciaio sono condannate. Considerando che la lingua del ghiacciaio arriva a circa 2600 m è chiaro che li soffre molto, cmq purtroppo tutto il ghiacciaio non è ben messo, solo alcune zone hanno ancora un po' di neve sopra, le altre perdono ghiaccio ogni giorno, infatti il fiume della valle è in piena.
Questa è la stazione meteo in cima alla Punta del Segnale
IMG_8384.JPG
![]()
M'è tucaa imparà che:
1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)
Ciao oggi bella escursione in solitario al laugen spitze...allego fotina panoramica
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
18.1°/35.5° ieri 13 agosto all'aeroporto, rete MTAA.
20.8°/36.3° ieri 13 agosto all'ospedale, rete idro.
18.1°/32.2° oggi all'aeroporto, rete MTAA.
21.9°/32.4° oggi all'ospedale, rete idro -> 28esima minima tropicale dell'estate 2015, record su record! Si capisce che quella stazione soffre troppo negli ultimi anni il posto in cui è!
Temporali dal pomeriggio, dalle 15-16 circa, vedo hanno iniziato a solcare gli altipiani e le vallate altoatesine.
Da 32.4° a 23° all'idro oggi pomeriggio, lì ancora liscio con appena 4mm.
Ribadisco: sfigatissima la zona dell'idro finora quest'estate, negli immediati dintorni i totali pluvio mensili son molto migliori.
Da 32.2° a 22° all'aeroporto, dove ci sono già 14mm + sottostime DVP2, quindi >15mm, stimabili quasi 20mm già.
Vedo l'A.Adige invece ben interessato.
Ed ora sta per avanzare un'ampia cella temporalesca sulla conca:
![]()
Azz... che sfiga!
Con correnti da Nord o da Sud come oggi, quest'anno i temporali non riescono a transitare nell'apertura ovest della conca, esattamente dov'è l'idro!
H 21:20, +20°C, piove, ma il temporale è sul centro città ad est e sugli altopiani già:
![]()
Segnalibri